La Castagna d’Oro a Silvano Billia

La Castagna d’Oro a Silvano Billia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante l’inclemenza del tempo, da venerdì 18 a domenica scorsa, 20 ottobre, la 24esima edizione della Sagra della Castagna di Nomaglio è riuscita a portare a termine ogni evento in programma. Particolarmente soddisfatta la Pro Loco, organizzatrice della sagra assieme al Comune di Nomaglio, che ha curato anche un’efficace promozione in rete. «Il più sentito ringraziamento va al nostro sindaco Ellade Peller, che con il suo impegno indefesso e la sua caparbietà è sempre alla guida di ogni evento. Senza di lei, tutto questo non sarebbe stato possibile. - comunicano i responsabili della Pro Loco - Siamo debitori inoltre anche ai volontari, agli espositori, ai musicanti e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della sagra».

Quest’anno la raccolta delle castagne è stata caratterizzata da una buona annata, grazie a una stagione estiva abbondante di piogge che ha garantito un’ottimale crescita dei frutti. A conquistare l’ambito riconoscimento della Castagna d’Oro, consegnato dal vicepresidente della regione Valle d’Aosta Luigi Bertschy e dal sindaco di Nomaglio Ellade Peller, è stato Silvano Billia con la varietà selva russa, a seguire sul podio al secondo posto Flavio Peyla con la pluviasca e terza Simona Galvani con la selva rossa (a loro sono stati consegnati come premi attrezzi per la raccolta delle castagne).

Le “ragazze del giovedì di Nomaglio”, che hanno realizzato le mascotte-castagne che rimarranno appese per aggiungere un tocco autunnale in più al paese, si sono classificate invece vincitrici del 1° premio della Sagra in Vetrina. La tradizionale festa autunnale dedicata al prodotto tipico del piccolo Comune canavesano ha alternato efficacemente tradizione storica, enogastronomia, esposizioni artigianali, presentazione di libri, addobbi a tema per tutto il paese, degustazioni con i caldarrostai e mostre mercato.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930