“La cassetta degli attrezzi per genitori im-perfetti” tra le novità del Centro per le famiglie
Il Centro per le famiglie di viale Federico Chabod continua la propria attività e a settembre propone alcune conferme e numerose novità.
Con il riavvio delle attività scolastiche è ripartito innanzitutto da mercoledì scorso, 11 settembre, lo Spazio Studio, un luogo accogliente dove i bambini e i ragazzi possono studiare in compagnia, favorendo la condivisione del materiale e il supporto tra pari.
Ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 è aperto per le scuole Elementari, mentre dalle 16.30 alle 18.30 è rivolto alle Medie.
Tra le novità dell’autunno, in un’ottica di sostegno alla genitorialità, c’è “La cassetta degli attrezzi per genitori im-perfetti”. Si tratta di un ciclo di incontri serali che, ponendo al centro l’individuo e la sua crescita, tratterà diversi temi: lo sviluppo motorio, la regolazione emotiva, la gestione del conflitto, la comunicazione. E’ organizzato in collaborazione con professionisti e professioniste del territorio ed è orientato alla costruzione di strumenti utili alla relazione intergenerazionale e ai cambiamenti evolutivi.
Il primo appuntamento dal titolo “CresciAmo(re)” è dedicato allo sviluppo dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni, partirà venerdì 4 ottobre con orario 18-20.
“Telling us” è il nuovo progetto sulla comunicazione rivolto a diverse fasce di età: 3 incontri formativi tra ottobre, novembre e dicembre svilupperanno le diverse forme di racconto, con parole e immagini, per approfondire le strategie divulgative utilizzate dalla stampa e dai social. Il percorso proseguirà nel 2025 con la costituzione di una redazione intergenerazionale che si occuperà di genitorialità, disviluppo, di crescita e di cittadinanza attraverso pubblicazioni e articoli.
I gruppi proposti sono 3 a seconda delle età: i genitori inizieranno il 29 ottobre, i ragazzi e le ragazze delle medie il giorno successivo e il gruppo delle superiori si avvierà il 30 ottobre. Sono 3 gli incontri previsti per ogni fascia, ognuno della durata di 1 ora e mezza.
Famiglia più Famiglia è il progetto di promozione e accompagnamento a favore delle famiglie affidatarie e dei volontari dell’accoglienza. Il Centro per le famiglie propone nei prossimi mesi un percorso informativo e formativo per avvicinare gli interessati. Gli incontri informativi si avvieranno lunedì 28 ottobre, i gruppi di supporto riprenderanno lunedì 25 novembre per l’accoglienza e lunedì 2 dicembre per l’affidamento.
Il Centro per le famiglie è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19 e il sabato dalle 9.30 alle 14.
Tutte le iniziative sono gratuite, è richiesta una quota annuale che comprende l’intero nucleo familiare (genitori, figli e nonni) di 25 euro.