La Cantina del Viandante: a Saint-Marcel il paradiso per gli amanti di pizza e pesce
Prendete la bellezza di un paesaggio valdostano, insaporitela con la gastronomia del sud Italia e aggiungete un esotico tocco dalla Russia. Questo fortunato mix caratterizza l’offerta del Ristorante Pizzeria La Cantina del Viandante, ai mille metri di quota del villaggio di Enchasaz, a Saint-Marcel, proprio alle spalle del santuario di Plout. Un locale già noto agli amanti della buona tavola ma che dallo scorso mese di ottobre ha cominciato una nuova vita.
La gestione è famigliare e curata dai coniugi Luca Marino e Irina Sobanina - lui calabrese e lei russa -, insieme a Ringelmann Sobanina - sorella di Irina - e a Marisa Dufour. Con amore ed eleganza curano nel dettaglio l’accoglienza ai clienti in una sala piccola e rallegrata da tavoli e sedie con colori vari e vivaci.
«Il nostro locale è innanzitutto una merenderia, dove si può gustare l’ottimo prosciutto crudo di Saint-Marcel, ma anche un ristorante e una pizzeria dove assaporare specialità gastronomiche mediterranee e non solo» illustra Luca Marino. A dispetto dell’ambiente montano, infatti, il punto forte del menu sono i piatti di pesce, oltre ai primi di pasta fresca. Tra i piatti più apprezzati figurano le lasagne alla mediterranea e i ravioli alla crema di gamberi. Molto richiesti sono anche i gamberi in pasta kataifi ai lamponi - una gioia per gli occhi e per il palato -, i totani ripieni ai sapori di fichi, il carpaccio di pesce spada al pepe rosa, l’insalata di mare o la spigola in crosta di patate. Per gli amanti della carne e delle verdure, ecco il roast-beef al forno e la caponata con granelli di pistacchio.
«Un “must” della Cantina del Viandante sono poi le pizze lavorate con lievito madre, che risultano molto digeribili e dal gusto eccezionale. - garantisce Luca Marino - In questo periodo invernale, con le abbondanti nevicate che a volte fanno rimanere la gente a casa, abbiamo ideato un nuovo servizio per tutti coloro che hanno voglia di gustarsi una buona pizza senza doversi mettere in macchina: lo chiamiamo “pizza taxi” e consiste nella consegna a domicilio delle nostre speciali pizze; per chi risiede nel territorio di Saint-Marcel il servizio è gratuito».
La Cantina del Viandante, nel villaggio di Enchasaz, a Saint-Marcel, è aperto dal martedì al giovedì dalle 18 alle 23.45, il venerdì dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23.45 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 23.45; chiuso il lunedì. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0165 1845148.