La campagna, l’intaglio: addio a Rinaldo Ronc, storico sindaco di Rhêmes-Saint-Georges

Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto in paese per la scomparsa, avvenuta all’età di 90 anni (li aveva compiuti giovedì scorso, 10 marzo), dell’ex sindaco Rinaldo Dino Ronc. Era stato primo cittadino per 3 legislature, dal 1961 al 1975, portando a compimento importanti opere a favore della comunità tra cui la realizzazione del piazzale davanti al Municipio, il monumento ai Caduti e la rete stradale comunale.

Figura molto nota in paese, Rinaldo Ronc aveva lavorato in gioventù come muratore per passare poi alle dipendenze della Regione inizialmente come operaio e poi come addetto alla stamperia. La famiglia conduceva una piccola azienda agricola a cui Rinaldo Ronc dedicava ogni minuto libero e che fino ai primi anni Settanta gestiva l'alpeggio di Champromenty.

L’ex sindaco era anche un grande appassionato della lavorazione del legno: amava costruire oggetti agricoli e piccoli mobili per uso familiare. Partecipò ai corsi di scultura e si dedicò sempre con passione anche all'intaglio. Quando andò in pensione, nel 1985, Rinaldo Ronc decise di dedicarsi a tempo pieno alla lavorazione della campagna. Nel 2009 subì un terribile incidente con il trattore rischiando la vita e uscendone miracolosamente dopo mesi di ricovero ospedaliero. Poco dopo il rientro a casa, nel gennaio del 2010 morì la moglie, Palmira Pellissier, con la quale ha avuto le tre figlie Carla, Gilda e Lucia. Con coraggio e forza di volontà invidiabile, Rinaldo Ronc riuscì a riprendere i suoi interessi, soprattutto la lavorazione del legno producendo in questi ultimi anni una grande quantità di piccoli oggetti scolpiti e intarsiati, che amava regalare a parenti e amici. Era particolarmente orgoglioso di 2 sue opere, i modellini della Chiesa parrocchiale e del Municipio, che aveva riprodotto con dovizia di particolari e che ogni anno vanno ad adornare il presepio della Chiesa. Ha trasmesso le sue passioni per la campagna e la lavorazione del legno ai nipoti Didier e Michel Oreiller e Jacopo Rapolla.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930