La Brasserie: a Gressoney-Saint-Jean un omaggio alla cucina del territorio
C’era una volta la Brasserie Paul Verlaine, nel cuore di Gressoney-Saint-Jean. E c’è ancora, solo che dal mese di giugno del 2023 è stata rilevata da Tea Zanotti coadiuvata dallo chef Sergio Oddovero, che vanta svariate esperienze in Italia e una stella Michelin a Torino, ed è stata rinominata semplicemente “Brasserie”.
«Ho studiato all’Istituto Alberghiero di Milano e lavorato in altre attività in città, tra cui lo Zoocomunale di Porta Venezia, prima di intraprendere questa avventura in Valle d’Aosta, dove la mia famiglia ha casa a Gressoney praticamente da sempre. - riferisce la titolare Tea Zanotti - Abbiamo rilevato il locale il 1° maggio 2023 e inaugurato il mese successivo, dopo un’attenta ristrutturazione degli interni che ora sono in stile tipicamente alpino, personalizzati da arredi in legno, originali appliques dai toni caldi, luci soft e un’illuminazione esterna avvolgente e di montagna, che invoglia a entrare».
Il menu, studiato con lo chef Sergio Oddovero, è un omaggio al territorio e propone piatti che spaziano dalla Valle d’Aosta al Piemonte, sempre realizzati con ingredienti di stagione e quanto più possibile a chilometro zero.
Tra gli antipasti immancabili la tartare di Piemontese con fonduta di Bleu d’Aoste, il fagottino di capra in pasta fillo con mocetta e il rösti di patate con Fontina e speck. Poi le tagliatelle al ragù bianco di vitello con nocciole tostate, il brasato di vitello al rosso di Morgex o i bocconcini di cervo in civet di Barbera d’Asti e polvere di cacao amaro.
«In abbinamento abbiamo un’interessante selezione di etichette prevalentemente valdostane e piemontesi, perché per scelta vogliamo proporre solo vini della zona. - prosegue Tea Zanotti - Inoltre, sono molto apprezzate le birre alla spina, tra cui la Grimbergen, la Brooklyn e la Ipa. Questa per noi è stata la prima stagione invernale dopo l’apertura estiva e siamo davvero molto soddisfatti, grazie all’ottimo riscontro degli ospiti e alla passione che trasmettiamo attraverso il nostro lavoro».
Capitolo a parte per i dolci, che sono tutti rigorosamente fatti in casa come la golosa panna cotta maison alla vaniglia Bourbon, il classico tortino di cioccolato servito caldo con il gelato alla crema e l’intramontabile crème caramel, volendo guarnita da frutta fresca. Con l’inizio della bella stagione La Brasserie inaugurerà anche il grazioso dehors esterno, per gustare in famiglia, in coppia o con gli amici i più genuini piatti proposti da un locale autentico e privilegiato come la natura che lo circonda.
La Brasserie è aperta martedì, mercoledì e giovedì la sera a cena; venerdì, sabato e domenica a pranzo e a cena. Chiuso lunedì tutto il giorno. Sempre aperto in alta stagione. Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0125 355969.