La “bluetongue” non ferma la finale regionale Domenica in arena sfida tra oltre 160 bovine

La “bluetongue” non ferma la finale regionale Domenica in arena sfida tra oltre 160 bovine
Pubblicato:
Aggiornato:

«In un’annata condizionata pesantemente dalla problematica sanitaria della “bluetongue”, siamo certi di garantire uno spettacolo di assoluto valore con le oltre 160 bovine che saranno presenti in arena». Con queste parole il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin presenta la 67esima finale regionale delle batailles de reines che si disputerà all’arena Croix-Noire di Aosta domani, domenica 20 ottobre, e che è preceduta oggi, sabato 19, dall’ottavo Confronto Interregionale tra bovine primipare valdostane e piemontesi e dal quinto Combat des deuxièmes veaux. «A malincuore, proprio a causa della “bluetongue”, è rinviata al prossimo anno la prima edizione del Combat des Communautés de Montagnes. - ha annunciato Roberto Bonin giovedì scorso, 17 ottobre, ufficializzando una decisione che era nell’aria già da qualche giorno - Attendiamo tantissima gente in arena sabato e domenica a sostenere e premiare il lavoro svolto dagli allevatori».

Il programma di sabato

Naturalmente l’appuntamento più atteso del fine settimana è la Regionale di domenica. Tuttavia, a ogni anno che passa, le sfide “collaterali” hanno assunto un’importanza via via crescente. Purtroppo quest’anno anche l’Interregionale e il Combat des deuxièmes veaux devono fare i conti con l’effetto “bluetongue” e i numeri sono in calo rispetto alla scorsa edizione.

L’Interregionale nelle 7 edizioni precedenti ha sempre arriso agli allevatori valdostani ma il pronostico non è a senso unico, anche perché buona parte delle bovine che vengono da fuori Valle hanno nelle vene sangue di regine rossonere.

Il Combat des deuxièmes veaux - creato nel 2020 quando, a causa del Covid, la Regionale fu sostituita dal Combat Evènement - negli anni ha fatto salire agli onori delle cronache bovine giovanissime che poi hanno confermato il proprio talento nel torneo principale.

Il programma di oggi, sabato, prevede l’arrivo delle bovine dalle 8.30 alle 10 e alle 12.30 l’inizio dei combattimenti. Come detto, il Combat des Communautés de Montagnes non si svolgerà e la prima edizione è stata rimandata al 2025. Le premiazioni si terranno intorno alle 17. Sono previste la ristorazione in loco e una serata danzante nel padiglione allestito nel piazzale dell’arena.

Il programma di domenica Assenza certa per 49 bovine

L’apoteosi sarà domani, domenica 20 ottobre, quando scenderanno in campo per la finale regionale le bovine che si sono qualificate nel corso delle 18 eliminatorie. Delle 219 aventi diritto, 24 non ci saranno perché non gravide, un numero in linea con quello che accade tutti gli anni: tra queste, purtroppo, anche le regine in carica di prima e seconda categoria Bandit di Davide Bieller di Pré-Saint-Didier e Malice della società Tsantì di Aosta.

Quest’anno, però, ad assottigliare ulteriormente il gruppo delle partecipanti si è messa anche la “bluetongue”, malattia che ha normalmente effetti molto blandi sui bovini (mentre è assai pericolosa per gli ovini) e che non è trasmissibile all’uomo ma il cui protocollo di contenimento prevede il test obbligatorio per tutte le aspiranti regine. Gli ultimi giorni sono così trascorsi con il dubbio dei risultati dei test, con gli ultimi che sono giunti solamente ieri, venerdì 18 ottobre. Rispetto ad alcune voci allarmanti, il “taglio” di partecipanti causa “bluetongue” è significativo ma non catastrofico: mancheranno altre 25 bovine risultate positive al test.

Sulla carta ne rimangono quindi in lizza ancora 170 su 219 aventi diritto, un numero che consentirà sicuramente di ammirare un grande spettacolo.

La “bluetongue” ha colpito con particolare durezza sulla collina di Aosta e in generale a pagare il “conto” delle positività sono stati soprattutto gli allevatori che hanno tenuto gli animali in fondovalle anche durante l’estate, mentre chi è salito in alpeggio di solito ha avuto una sorte migliore.

Il programma prevede l’arrivo degli animali in arena per le operazioni di pesatura dalle 8 alle 10. Una prima fase di combattimenti è prevista tra le 11 e le 12.30. Dopo la pausa per il pranzo, le battaglie entreranno nella fase decisiva a partire dalle 13.30, con le premiazioni dalle 18. Anche domenica sono previste la ristorazione in loco e una serata danzante nel padiglione allestito nel piazzale dell’arena.

Biglietti, costi e orari

I biglietti sono acquistabili da diversi giorni on line al link https://www.enjoyevents.it/eventi/batailles-des-reines-2024/. Naturalmente si possono comprare anche direttamente alle casse (aperte sia sabato che domenica a partire dalle 8 del mattino) all’arena Croix-Noire. Il costo dei ticket ammonta a 10 euro per la giornata di sabato e a 20 euro per quella di domenica; sempre gratis per minorenni e disabili.

Radio e tv

Come di consueto trasmette in diretta dall’arena Croix-Noire Radio Proposta Aosta con dirette oggi, sabato, dalle 13.30, e domani, domenica, dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 fino alla conclusione.

La Rai darà ampio spazio alle batailles in diretta nei telegiornali delle 14 di oggi, sabato, e delle 14 e delle 19.35 di domani, domenica 20 ottobre. Inoltre domenica dalle 9.10 comincerà uno speciale a cura di François Domaine che riassumerà alcune delle fasi eliminatorie del Concours 2024. Alle 9.55 inizierà, sempre su RaiTre, la diretta del programma tematico “Bonjour Bataille” condotto da Katia Berruquier con la partecipazione di François Domaine, Yvette Buillet, Nora Demarchi e Livio Munier. Fino alle 11.05 si parlerà di tanti argomenti documentando le fasi di pesatura e le ecografie e illustrando - attraverso filmati - storie di famiglie e di allevatori accomunati dalla passione per le reines non solo in Valle d’Aosta ma anche in Piemonte, Francia e Svizzera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031