La Biodanza in Valle d’Aosta conta sempre più appassionati Porte aperte giovedì 11 gennaio

La Biodanza in Valle d’Aosta conta sempre più appassionati Porte aperte giovedì 11 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal mese di settembre dello scorso anno si è progressivamente formato un nuovo gruppo di persone che frequentano le sessioni (le cosiddette “vivenzie”) di Biodanza in Valle d’Aosta che sono ritornate, come negli anni precedenti l’emergenza Covid, a una frequenza settimanale, fissata al giovedì a partire dalle 20.30. A condurle da allora è la facilitatrice Enrica Testa che insegna da tempo nella nostra regione tale disciplina, riconosciuta a livello mondiale per la sua capacità di favorire il benessere psico-fisico, tanto è vero che il suo significato di base è “danzare la vita”.

«Giovedì 21 dicembre si è tenuto l’ultimo incontro di Biodanza del 2023, con l’entusiastica partecipazione di una ventina di persone adulte di età diverse. - spiega Enrica Testa - Visto l’interesse e il desiderio di proseguire nel percorso, è stato organizzato un evento particolare denominato “Creare a partire dal presente”: sarà l’occasione, per coloro che fossero curiosi, di partecipare a una serata a porte aperte giovedì prossimo, 11 gennaio, alle 20.30 al centro Surya Chandra a Saint-Christophe, in località Grand Chemin, in modo da sperimentare direttamente i benefici di questo metodo. Al corso di Biodanza non c’è alcun passo di danza da ricordare o movimento da riprodurre: basta lasciarsi trasportare dalla musica! La Classica si accosta al Jazz e al Tango e talvolta si utilizzano brani tratti dal repertorio Rock e Pop appositamente selezionati per facilitare l’espressione attraverso il movimento individuale, in coppia e in gruppo. E’ un percorso che porta a esprimere al meglio le proprie emozioni attraverso la danza e la musica, aprendosi a se stessi e agli altri, riconoscendo i propri bisogni e aspirazioni, sviluppando i propri talenti, la creatività e la spontaneità di ciascuno in un ambiente sereno, gioioso, giocoso e accogliente per il raggiungimento del benessere e di una migliore comunicazione».

«La Biodanza - prosegue Enrica Testa - è un sistema di sviluppo umano che aiuta a ritrovare l’equilibrio e l’armonia tra il sentire, il pensare e l’agire attraverso un recupero graduale dei potenziali sani di ciascuno che nasce ispirandosi alle più recenti ricerche delle neuroscienze e delle scienze umane. E’ riconosciuta in tutto il mondo e fa parte di numerosi programmi sanitari, psico-sociali, educativi e di impresa. Il metodo favorisce l’educazione al rispetto della vita, che inizia con il rispetto di se stessi, la condizione di base per aver cura dell’esistenza altrui. L’invito ai partecipanti sarà la riscoperta di un tempo fertile e prospero, ricco di progetti, legato al “qui e ora” e al futuro, e non soltanto al passato».

Per seguire uno di questi corsi non è richiesta alcuna conoscenza della danza o attitudine fisica particolare. Viene sempre consigliato di indossare un abbigliamento comodo ed eventualmente delle calze antiscivolo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi si può contattare il 331 3151713.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930