La barlady Giulia Socia trionfa in piazza San Marco
La barlady Giulia Socia, responsabile della Birreria du Relais di Champoluc ad Ayas, ha vinto il primo Trofeo Piazza San Marco Bartender Challenge Abi Professional, Associazione Barmen Italiani. E’ stata scelta, unica in Valle d’Aosta, insieme a 20 bartender a livello nazionale, selezionati tra più di 100 candidati, per partecipare a una gara in 2 manches che si è tenuta lunedì scorso, 16 maggio, a Venezia. Il contest era nei 2 locali più blasonati di piazza San Marco: il Caffé Florian 1720 e il Grancaffè Quadri 1680.
Nella prima gara di qualificazione, con il cocktail Casanova (Bourbon Whiskey Wild Turkey 101, Vermouth di Torino 1757, Campari, Grand Marnier, Twist d’arancio e ciliegia Luxardo), ha vinto il calice speciale Ballerina by Campari Academy e un buono viaggio Alpitour World del valore di 1.000 euro. Nella sfida finale, contro Gionata Repetti vincitore dell’altra gara di qualificazione, grazie al cocktail Laguna (Gin Puro The One Bonaventura Maschio, Volare Triple Sec by Rossi d’Asiago, Campari, succo fresco lime, succo cranberry, Grand Marnier), Giulia Socia ha avuto la meglio ed è stata premiata con il Trofeo in vetro di Murano dell’Associazione Piazza San Marco, un altro buono viaggio Alpitour World da 1.000 euro e la magnum di Amaro Bonaventura Maschio. La giuria tecnica era composta da Danilo Bellucci coordinatore degli sponsor, Angelo Boscolo capobarman Abi, Sebastiano Costalunga assessore al Commercio del Comune di Venezia e Claudio Vernier presidente dell’Associazione Piazza San Marco. Ora, per un anno, tutti i bar della piazza proporranno il cocktail Laguna.
Nel 2023 Giulia Socia (foto) parteciperà di diritto, per difendere la sua vittoria, al secondo contest Trofeo Piazza San Marco, che sarà sempre a Venezia, però a livello europeo.
«La mia è stata una vittoria del grande Team Abi Professional e soprattutto della mission associatica che Abi vuole promuovere» ha commentato Giulia Socia. «Per questo il premio verrà condiviso con il gruppo di lavoro della sezione Sardegna, Piemonte e Valle d’Aosta, ai fini di un’attività associativa, culturale e amicale da svolgere tutti insieme».