La Banda di Courmayeur - La Salle suona per il Papa
Oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 maggio, la Banda di Courmayeur - La Salle, diretta da Elena Betemps e presieduta da Carlo Canepa, è a Roma nell’ambito del progetto di Italiagirabanda. Quest’ultimo è nato nel 2021 quando un libriccino, scritto a mano, è partito, via posta, dal Trentino e ha fatto il giro d’Italia per raggiungere, una per regione, le bande musicali coinvolte nell’iniziativa e ritornare nel 2023 al punto di partenza arricchito di colori, immagini e testi. Le bande musicali d’Italia attraverso le proprie storie si sono così raccontate e presentate. Un successivo breve video di saluti e l’immagine del proprio paese ha concluso questo originale tour diventato un vero progetto dal nome evocativo di Italiagirabanda.
Ideatrice e coordinatrice di questa iniziativa è stata la Banda folk di Castello Tesino, in provincia di Trento, che con la Banda musicale Giacomo Puccini di Cave, in provincia di Roma, ha poi dato vita ad un particolare raduno che si svolge a Roma oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 maggio. Le Bande che hanno partecipato all’iniziativa si esibiscono in Campidoglio oggi, sabato 4, e partecipano all’Angelus in piazza San Pietro domani, domenica 5 maggio, dove suoneranno alla presenza del pontefice.
Il ricco programma dell’iniziativa impegna i corpi bandistici in vari appuntamenti istituzionali in cui avranno l’occasione di farsi conoscere e di stringere ancora più forte il legame che solo la musica sa creare fra le persone. Ieri, venerdì 3 maggio la Banda di Courmayeur - La Salle e una rappresentanza dell'Orchestre d’Harmonie de Chamonix, sono partite per Roma, dove 12 bande di altrettante regioni d’Italia suoneranno per tutti.