La Banda di Arnad compie 10 anni “Cresciuti nel numero e nella qualità”
La Filarmonica di Arnad compie 10 anni. I festeggiamenti inizieranno venerdì prossimo, 9 settembre, con, alle 21, un concerto della Banda musicale di Arnad con la partecipazione della Banda giovanile Hône-Arnad in località La Keya. Il giorno dopo, sabato 10 settembre, alle 13.30 è prevista la sfilata delle Bande ospiti per le vie del paese, con pomeriggio in allegria: parteciperanno la Società Filarmonica “Vittoria” di Tavagnasco, la Filarmonica Alpina di Hône, la Banda musicale di Donnas e la Musikapelle “La Lira” di Issime. A fine giornata, alle 21.30, si terrà una serata danzante con l’orchestra Acquamarina, con ingresso libero.
Il maestro della Banda di Arnad è Jacopo Challancin mentre il presidente è Gianni Pierin. «Nel 2012 eravamo una ventina di elementi. - spiega Gianni Pierin - Gradualmente siamo cresciuti fino a 37. A causa della pandemia c'è stata una pausa di 2 anni, durante i quali alcuni hanno smesso, altri hanno interrotto solo temporaneamente ma adesso piano piano stiamo ripartendo».
«Sono stato presidente 10 anni, fino alla mia recente elezione a vicesindaco di Arnad, e sono molto orgoglioso di come la Banda stia migliorando sempre di più anche dal punto di vista della qualità musicale. - dichiara Stefano Favre, che fa parte del complesso - Abbiamo un’ottima affluenza da parte dei giovani verso la nostra scuola di musica, che ormai conta 35 allievi».
I componenti
Ecco i nomi degli attuali componenti, diretti dal maestro Jacopo Challancin: Donato Bosini e Gianni Pierin al basso tuba; Federico Broglia, Laura Ciampi, Rhémy Deval, Gabriel Duc, Andrea Joly, Luca Joly e Charlotte Siboldi al sax; Virginia Broglia, Elena Joly, Giulia Joly, Didiane Juglair e Graziana Pession al clarinetto; Matteo Castelnuovo e Monica Nicod alle percussioni; Matthieu Challancin, Roberto Chiabotto, Marco Favre e Alex Meyer al trombone; Alessandra Chiabotto, Simona Danna, Emily Girod, Nathalie Joly, Federica Valleise e Luisa Valleise al flauto; Stefano Favre, Andrea Nordera e Stefano Pierin al bombardino; Beatrice Joly, Cristian Joly, Damiano Juglair, Marco Nicod, Giorgia Nordera e Pietro Pernet alla tromba e Matteo Lazier al corno.