L’Unione Sportiva Aosta pronta a partire dalla Terza categoria
Il calcio valdostano sta tornando alla normalità, tanto che già si parla di mercato. A tenere banco vi sono però le nuove società che si stanno affacciando all’orizzonte pallonaro nostrano. I tanti appassionati e nostalgici dei colori rossoneri dell’Aosta possono salutare la nascita dell’Unione Sportiva Aosta Calcio, che nasce sulle ceneri di quella che per oltre 50 anni ha saputo regalare emozioni nel suo storico stadio Mario Puchoz. Uno degli artefici dell’ambizioso progetto è il consigliere comunale del capoluogo regionale e portavoce del comitato “Salviamo il Puchoz” Paolo Laurencet, che della nuova società è Presidente e che ha al suo fianco come direttore sportivo l’ex giocatore Andrea Menegazzi. La neonata società partirà dalla Terza categoria ma il progetto sportivo è più ampio. “Partiamo dalla volontà di provare a salvare lo stadio - dice Andrea Menegazzi - che dovrebbe diventare il punto di riferimento di tutto il nostro movimento e che per altro è l’unica struttura in grado di accogliere il calcio di un certo livello. Ma nelle nostre idee c’è anche il calcio femminile e anche l'Aosta Legend, che richiama il calcio veterani”. La società partirà dal basso, anche se al momento non è dato a sapere se questo sarà davvero il nome definitivo della squadra. Per la panchina in pole position Simone Dosso, ex tecnico del Quart, anche se Andrea Menegazzi non conferma. “Al momento non posso rivelare nulla. Per quanto riguarda l'organico posso dire che sto ricevendo molte richieste da parte di giocatori che vorrebbero prendere parte al nostro progetto”.
Non finisce qui. Dalla Bassa Valle, e precisamente da Donnas, rimbalza la voce che a breve una nuova società inizierà l’attività. L’artefice di questa iniziativa sarebbe Roberto Milani, già tecnico del Real Pont Donnaz, che vorrebbe accanto a lui il dirigente di lungo corso Bruno Bosonin. Nulla da fare invece per quanto riguarda la possibile rinascita del Saint-Christophe.
In tema di calciomercato il Saint-Vincent/Chatillon, dopo aver confermato Marco Girelli sulla panchina, sarebbe vicinissimo al bomber Alberto Destrotti mentre dovrà fare a meno del portiere Samuel Pendezza, che sarà sostituito dal veterano Luca Brunod. Il River Plaine ha deciso che a guidare la formazione nel prossimo campionato di Prima categoria sarà William Bosonin, già tecnico del Fenusma. Non farà parte del progetto Fabio Favre, che sembra destinato ad andare a ricoprire il ruolo di secondo portiere al Charvensod del confermatissimo mister Claudio Fermanelli. L’Aygreville ripartirà da Matteo Pasteris, che ben ha figurato alla sua prima esperienza in Eccellenza, ma la vera notizia è il ritorno di Giorgio Benedetti. Il tecnico ligure andrebbe ad affiancare Marco Giovinazzo come responsabile del settore giovanile. Il Grand Paradis si affiderà ancora a Luciano Telesforo e a breve dovrebbe chiudere l’accordo con il bomber Michael Demasi. Per il Chambave, invece, probabile una collaborazione con il Saint-Vincent/Chatillon che porterebbe al Mario Pedroni alcuni Juniores della società termale.