L’Oresteria a Morgex, paradiso del gusto tra tradizione e una cucina innovativa

L’Oresteria a Morgex, paradiso del gusto tra tradizione e una cucina innovativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel centro di Morgex, precisamente di fronte alla chiesa del paese, è stata recentemente inaugurata L’Oresteria, il nuovo locale condotto da Oreste Presa con la moglie Rossana Gillio.

«Grazie alla mia vasta esperienza in rinomati ristoranti tra Svizzera, Isola d’Elba, Chamonix e Valle d’Aosta, all’interno di questo storico spazio coniugo i piatti della tradizione a una cucina più innovativa, che spazia dalla Vallée al resto d’Italia. - commenta il titolare Oreste Presa. - Per celebrare l’autenticità del locale e il suo legame con la storia del territorio, abbiamo voluto mantenere l’insegna “Ferramenta”, che era la storica attività avviata nel 1940 dal nonno di mia moglie».

Fin da subito l’Oresteria è diventata un valido e nuovo punto di riferimento per chi apprezza una cucina di qualità e di sostanza all’interno di un ambiente caratteristico e accogliente. Qui la giornata si apre con le prime colazioni che includono una caffetteria di qualità abbinata a dolci e torte artigianali, ideali per un risveglio dolce e genuino. Per il momento del pranzo c’è un menu che varia ogni settimana, per offrire un’ampia scelta di piatti che vanno dalle specialità locali a ricette della tradizione italiana, sempre preparati con ingredienti freschi e locali, spesso a chilometri zero. L’aperitivo contempla, su prenotazione, ghiotti taglieri di salumi e formaggi del territorio da gustare con un calice di vino: la cantina di Oreste, infatti, vanta oltre 500 referenze provenienti da tutte le regioni italiane, con una selezione dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per la Sardegna. Anche la cena è un’altra interessante esperienza gastronomica. Qualche esempio: la tartare di manzo, il tagliere di salumi della Valle del Gran San Bernardo, la zuppa con ortaggi di stagione o lo spaghettino con pomodorini freschi dal giardino, il risotto al Bleu d’Aoste e lamponi, il filetto di maialino da latte al pepe verde con patate al forno.

«Da quando abbiamo aperto il riscontro è stato molto positivo, tra nuovi clienti e habitué che già conoscono la mia cucina: non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa!», chiosa Oreste Presa.

E per il futuro sono in programma saporite degustazioni, serate a tema ed eventi che sarà possibile seguire direttamente sulle pagine social dell’Oresteria.

L’Oresteria è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 9 alle 15 e dalle 17.30 all’1. Per maggiori informazioni e prenotazion gli interessati possono contattare il numero 320 0779649.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031