Dal giornale

L’Olimpia è promossa in B

L’Olimpia è promossa in B
Dal giornale 09 Aprile 2022 ore 05:53

Domenica scorsa, 3 aprile, l’Olimpia Aosta ha conquistato a Torino la promozione diretta al campionato di serie B, sbaragliando la concorrenza e staccando di ben 5 punti la seconda classificata. In quella che era la terza e ultima tappa del torneo a squadre di C - con schierate 20 squadre di Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta - l’Olimpia, già argento e oro nelle 2 precedenti gare, chiudeva prima con 144.300 punti, schierando Sofia Chiumello, Vittoria Ramanzin, Sophie Graziano, Martina Saroglia, Fatima Rosset e Arianna Bocchio Ramazio. Guidate dagli istruttori federali Claudia Iacona, Federica Vinante e Eric Centelleghe.

Sempre domenica ma a Vercelli si è invece concluso con il terzo posto per le piccole agoniste dell’Olimpia il campionato a squadre di serie D. Allenate da Manuela Tripodi, le 4 allieve Margot Vallet, Noelie Benato, Agata Milano e Viola Lombardi si sono esibite sui 4 attrezzi (volteggio, parallele, trave e corpo libero) con buoni risultati, piazzandosi a pochi punti dal gradino più alto del podio. Ha aperto iniziato la più piccola, Viola Lombardi, classe 2013, che nonostante l'emozione della prima gara ha ottenuto un bel 11.800 alle parallele. Le compagne del 2012 Noelie Benato e Margot Vallet, al loro rientro agonistico, hanno ben figurato, con un ottimo 14,000 della Vallet alle parallele e un 14.300 della Benato al volteggio. Agata Milano, classe 2011, ha poi conquistato un buon 13.700 alla trave.

Oggi, sabato 9, a Torino è in programma la seconda e ultima prova del Campionato Individuale Silver. Per la Valle d’Aosta sono in campo i 5 ginnasti dell’Olimpia Mattia Coutandin, Riccardo Durello, Gabriele Mordenti, Eric Mombelli e Gabriel Fuccio. Forti degli ottimi risultati della prima gara sono accompagnati dall’allenatrice Ramona Feo, mentre il responsabile tecnico Andrea Dondeynaz figura in giuria.

La Gym maschile

in evidenza ad Alessandria

Sempre a livello maschile, ma domenica scorsa ad Alessandria per l’Artistica Europa si è svolta la competizione articolata sui 3 livelli Gold, Silver e Joy, che ha visto 2 belle vittorie per Samuele Vincenzetti (JoyA1) e di Elia Borre primo nella categoria Silver A1, precedendo il compagno della Gym Aosta Aimé Pession secondo, come pure ma tra i Silver A2 di Kien Fogliadini, con quarto Jacopo Favre, tutti allenati da Martina Bianchini.

Femminile a Vercelli,

vince la squadra della Gym

Domenica hanno avuto pure luogo 2 distinte competizioni di artistica a Vercelli, alle quali hanno partecipato numerose ginnaste della Gym, guidate dalle tecniche Elisa Andreacchio, Gabriella Boaretto, Elisa Carrozza ed Enrica Rigollet.

Per la seconda prova regionale del Campionato LC Junior/Senior a squadre si sono confrontate 17 formazioni e tra queste quella composta da Marta Davisod, Anna Maria Lupinacci, Alyssa Paris e Sofia Susanna (volteggio, parallele, trave e corpo libero) ha ricevuto l’elevato punteggio di 187.700 che le ha permesso di imporsi, precedendo le 3 squadre della Ginnastica Oleggio. L’altra squadra della Gym - con Désirée Bieller, Ilaria Ciervo, Chiara Ferrando, Alessia La Spina e Luana Lombardo - con il medesimo programma si è piazzato ottavo, con 183.000, un risultato brillante. Da parte loro le Allieve Mya Canalini, Corinne Comé, Marta Costa, Luna Donatelli Marquet, Alice Giamattei e Christel Giarrusso con 180.600 sono state seconde.

Nella stessa sede ha pure avuto luogo la seconda prova della serie D a squadre LB, con la squadra della Gym - Matilde Baldon, Beatrice Mileto e Margot Peaquin - nona con 156,600.

Ritmica, podio

per Aurora Piffari a Biella

Il Palalamarmora di Biella ha ospitato la gara di Promogym-Gpt, con la partecipazione di 3 ginnaste della Gym, allenate da Amélie Sitta. Nella prima fascia quarta Camille Quinson, che alla palla e al corpo libero ha ottenuto 21.070 punti, seguita da vicino al quinto posto da Gaia Auletta che agli stessi attrezzi ha avuto 21.040. Nella seconda fascia podio con un ottimo terzo posto per Aurora Piffari, che alla palla e al cerchio ha raggiunto il punteggio di 21.500.

Estetica, podio a Chiari

per il Club des Sports

Sempre domenica, ma a Chiari nel bresciano, le ragazze del Club des Sports hanno gareggiato nella seconda prova del Campionato Italiano di ginnastica estetica di gruppo. La formazione delle juniores - formata da Sofia Telli, Anna Cairo e Zoe Gandelli - ha vinto il programma short, livello start up, mentre seconde si sono piazzate le seniores con Diletta Franco, Alizée Bo, Alice Tuccari, Alice Donato e Antonella Maiorano.

Ad Alessandria infine giornata all’insegna del divertimento per alcune bambine della categoria SuperMini che hanno partecipato alla prova PGS di collettivo, corpo libero. Nessuna classifica, come previsto, per le nostre under 8 Amélie Bandito, Alice Brunetti, Amanda Girasole, Elenoire Ollier Chaissan ed Ilaria Sammarini.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè