L’Olimpia fa il botto a Torino Pioggia di medaglie nei Gold
In attesa della gara di domani, domenica 16, quando a Biella gareggeranno nella terza prova del Campionato Individuale Silver 4 sue rappresentanti - Noelie Benato, Margot Vallet Nicole Desandré e Joana Koceku - per la Ginnastica Olimpia quello scorso è stato un fine settimana molto gratificante, iniziato con le 2 gare del settore maschile di sabato 8 e proseguito domenica 9 con le 12 medaglie femminili, conquistate sempre a Torino.
Il primo bottino, quello nel Campionato Allievi Gold, è risultato di ben 10 medaglie, 2 di squadra e 8 individuali, a cominciare dalla coppia Gold3 composta da Mattia Durello ed Alessandro Sganga che dopo il successo della prima uscita ha nuovamente vinto, ottenendo il titolo di campione regionale e guadagnando l’accesso alla fase nazionale.
Poi la squadra Gold2 - con Gabriel Fuccio, Mattia Coutandin, Riccardo Durello, Eric Mombelli e Gabriele Mordenti - si è confermata al secondo posto, laureandosi così vice-campione regionale.
A livello juniores, nell’Individuale Gold, Lorenzo Mattana e Luca Massetti hanno centrato tutti i gradini del podio: Mattana primo alle parallele, secondo agli anelli, terzo al cavallo e quarto alla sbarra, Massetti primo al cavallo, secondo alla sbarra, terzo alle parallele e quinto al volteggio.
Infine - a completare la grande soddisfazione degli allenatori Andrea Dondeynaz, Ramona Feo e Samuele Gallo - lo junior al suo esordio Massimo Marzenta si è piazzato terzo a suolo e a volteggio, così che tutti i ginnasti dell’Olimpia hanno guadagnato l’accesso alla fase interregionale.
Domenica il programma era riservato al Campionato Individuale Junior Senior Gold - seguito dagli allenatori Claudia Iacona e Eric Centelleghe - e ad aprire le danze è stata Sofia Chiumello che con un esercizio completo ha ottenuto l'oro alle parallele, piazzandosi inoltre sesta alla trave. Dopo di lei è toccato a Sophie Graziano, che con una gara quasi perfetta si è presa l'argento nella classifica generale, più l’oro al volteggio e l’argento a corpo libero, trave e parallele.
Nella Junior 3, le 2007, brava Vittoria Ramanzin, argento nella generale a 1 solo decimo dall'oro, premiato con il bronzo alla trave, 2 argenti a parallele e corpo libero e l’oro al volteggio.
Nella categoria delle 2009, Junior 1, si sono messe in gioco per il primo anno in questo campionato Claire Savoye e Martina Saroglia, rispettivamente decima generale, con un programma nuovo e 2 positivi 11.250 alla trave e 11.450 al volteggio, e quarta sempre nella classifica complessiva, ad appena 0,80 dal podio, bronzo al volteggio, sesta alle parallele e ottava a corpo libero e trave.
Ritmica, vittorio di Aline Graini ed Alessia Bordet
Ancora a Torino domenica scorsa, ma per la ritmica, le ragazze della Gym Aosta hanno preso parte alla terza Prova del Campionato Individuale Silver, guidate da Hélène Porliod e Maya Marcoz con la soddisfazione delle vittorie di Aline Graiani ed Alessia Bordet.
Aline Graiani si è imposta tra le Allieve LA al corpo libero e alla palla, in un podio tutto Gym, con seconda Viola Di Francesco e terza Candice Grosjacques. Tra le seconda fascia (corpo libero e palla) secondo posto per Swami Giovinazzo.
Nelle Allieve LB (fune e cerchio) prima fascia successo per Alessia Bordet, seguita dalla compagna di squadra Charlene Scarlatta, con tra le A3 (fune e cerchio) terza Giulia Chuc Giulia e sesta Arianna Riva.
A livello Junior 1 (fune e cerchio) terzo posto per Luna Gallucci e nelle Junior 3 (fune e cerchio) secondo per Hélène Genola, con infine tra le Senior 1 (fune e cerchio) l’ultimo podio grazie al terzo posto di Alessia Bottazzi.