L’iridato Marco Magistro non fallisce Volata per Etienne Ruffier e Paolo Bosonin
Campionati regionali studenteschi di corsa campestre mercoledì 6 e ieri, venerdì 8 novembre, ad Aosta sui prati dell’area verde Abbé Henry.
Nella seconda giornata dedicata alle scuole superiori non poteva fallire tra gli Allievi, 68 classificati, il campione del Mondo giovanile in Montenegro Marco Magistro del Don Bosco di Chatillon: per lui 7 minuti e 7 secondi, con 9 di vantaggio su Etienne Chenal del Corrado Gex e terzo a 11” l’altro specialista Christophe Vierin del Licam. Negli Juniores, 21 in gara, bene Gabriele Saba, atleta della Cogne “prestato” al Licam, primo in 7’19” con 13 e 16 secondi sui “manzettini” Etienne Mappelli e Mathieu Cretier, terzo.
Nelle 2 gare femminili di ieri, venerdì, tra le 37 Allieve successo in 6’22” di Sylvia Vallet del Licam, con soli 5 secondi nei confronti di Julie Truc del Maria Adelaide, terza a 7” Cecilia Lazzarin dell’Isiltep Verrès. Solamente 5 le partecipanti Juniores, con nettamente prima Arianna Giacomini del Corrado Gex, seconda a 41” Martina Gachet del Manzetti e terza a 1’01” Eleonora Toniolo del Gex.
Nella graduatoria delle superiori per istituti primi posti come Allievi per le ragazze del Maria Adelaide (18 punti contro i 19 dell’Isiltep) e per i giovani del Liceo scientifico Edouard Berard, 25 punti e 8 vantaggio sull’Isiltep.
Mercoledì nelle competizioni delle scuole medie, emozionante arrivo in volata tra i 77 Ragazzi di Etienne Ruffier del Grand Combin e Paolo Bosonin della Mont Rose, entrambi primi in 3’25”, con terzo a 5 secondi Samuele Pagliarin della Mont Emilius di Pont Suaz. Nella gara delle 71 Ragazze la podista della bassa valle Elsa Van Houten per la Mont Rose in 3’33” ha preceduto di 1 solo secondo Giorgia Cuaz della San Francesco, terza a 9 Valérie Artaz della Luigi Barone.
Molto numerosa la partecipazione dei Cadetti, ben 153, con a primeggiare 2 studenti dell’aostana Einaudi: ha vinto in 5’54” Filippo Cima Sander, secondo a 2” Mattia Pace. Terzo a 3 secondi Tommy Scarfone della Maria Ida Viglino. Poi tra le 147 Cadette altro sprint appassionante con Ilaria Testolin della Maria Ida Viglino che in 5’45” ha beffato di qualche centimetro la specialista Merilin Mortara della Mont Emilius di Nus, con terza a 1 secondo la triathleta Cecilie Borbey della stessa scuola ma Pont Suaz.
Come istituti nei Cadetti vittorie con ampio margine per le ragazze della Mont Emilius di Nus e per i giovani della Luigi Einaudi di Aosta.