L’Interregionale parla valdostano Il settimo sigillo è di Iris dei Cunéaz
E sono 7 su 7: parla ancora valdostano il Confronto interregionale tra bovine valdostane, canavesane e delle Valli di Lanzo, la cui settima edizione si è disputata all’arena Croix-Noire sabato scorso, 21 ottobre. Anzi, ancora di più: il titolo rimane nella vallata del Gran San Bernardo visto che ha conquistato il bosquet la colossale Iris dei frères Cunéaz di Valpelline, succedendo a Bambola dell’azienda Avoyer-Castellan di Saint-Rhémy-en-Bosses. Le bovine valdostane sarebbero comunque rimaste favorite ma questa volta ci si è messa pure la fortuna visto che diversi capi piemontesi non sono potuti essere presenti per problemi burocratici legati alle autorizzazioni sanitarie. Così, invece delle 58 concorrenti complessivamente previste, ne sono scese in campo solo 41. «Purtroppo ne mancavano un po’ ma le bovine piemontesi presenti erano assolutamente all’altezza e la vittoria è stata una grande soddisfazione, anche perché era la prima volta che partecipavamo a questa competizione. - commenta Edy Cunéaz, 36 anni, che gestisce l’azienda insieme al fratello 33enne Christian - Iris alla prima battaglia contro Cherokee di Ivan Heresaz ha fatto un po’ fatica, era imballata. Poi ha preso il ritmo nei turni successivi, contro Mesquine de Lo Copafen e nella bella battaglia con Tormenta della società Tsantì». La semifinale contro Charmante di Diego Petitjacques praticamente non si è disputata. «Charmante l’abbiamo venduta noi da manza quindi è possibile che abbia riconosciuto Iris, oppure era solo stanca. - prosegue Edy Cunéaz - La finale contro Baghera di Pierantonio Henchoz, poi, è stata veloce». Ad avvantaggiare Iris è stata sicuramente la sua struttura imponente: pur essendo gravida solo del secondo vitello (come tutte le bovine in concorso) il suo peso è già di 725 chili: per intenderci, sarebbe stata una delle pesanti anche nella prima categoria della Regionale. La sua avversaria in finale Baghera “pagava” da lei oltre 50 chili. Per non parlare di Charmante, più leggera di oltre un quintale.
I Cunéaz possono quindi guardare con fiducia al futuro “da grande” di Iris. «Vedremo, il fisico sicuramente c’è» risponde Edy Cunéaz. I fratelli Cunéaz gestiscono 2 stalle, una a Valpelline e un’altra a Châtillon. D’estate i loro animali - Iris compresa - salgono in alpeggio nel vallone di Menouve, a Etroubles.
Alla Regionale di domenica i frères Cunéaz erano presenti con Fontana. «Siamo contenti di come ha combattuto Fontana. - aggiunge Edy Cunéaz - Ha perso alla terza battaglia contro Baticha di Angelo Letey in una riproposizione della finale dell’eliminatoria di Valpelline: l’esito è stato lo stesso ma questa volta lo scontro è stato più duro, è durato mezz’ora, tanto che anche Baticha si è esaurita ed è poi successivamente stata eliminata».
«Siamo super soddisfatti del successo nell’Interregionale» conclude Edy Cunéaz, che fa infine una previsione: «Sono sicuro che prima o poi vincerà una piemontese».