L’iniziativa dell’Associazione Diabetici VdA e Paolo Griffa Una brioche di colore blu per sensibilizzare sulla malattia
In occasione della Giornata mondiale del Diabete che verrà celebrata il 14 novembre, l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - Adva collaborerà con la Fondazione Italiana Diabete e con lo chef Paolo Griffa e la pasticcera Titti Traina. A partire da sabato 11 novembre, i valdostani per la loro colazione “alternativa” potranno gustare al Caffè Nazionale di Aosta le “brioches blu”. La scelta di un dolce per celebrare la Giornata mondiale del Diabete potrebbe sembrare contraddittoria ma non è così. Il diabete è conosciuto quasi esclusivamente per il “diabete della nonna”, “il diabete che si cura con la pastiglietta” ovvero il diabete di tipo 2. Mentre esistono molteplici varianti di diabete, tra cui il diabete di tipo 1 che è una malattia autoimmune che può venire a chiunque e a qualsiasi età, anche pediatrica. Molti ignorano che chi è affetto da diabete di tipo 1 può mangiare qualsiasi cosa, dolci compresi, l’importante è fare il giusto dosaggio di insulina (accompagnato da alimentazione sana e da attività fisica). Per questo, lo slogan della giornata celebrativa sarà “Io ho il diabete di tipo 1 e posso mangiare dolci”.
«Abbiamo deciso di coinvolgere lo chef Paolo Griffa e la pasticcera Titti Traina in questo progetto perché da anni cerchiamo di sensibilizzare sulla patologia diabetica a 360 gradi e chi meglio di loro? - si legge in una nota dell’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - Il Caffè Nazionale ha ripreso vita e con lui anche la nostra piazza Chanoux che finalmente si è ripopolata anche grazie alle loro colazioni golose. Quindi, abbiamo deciso di mettere sulla tavola dei valdostani la “brioches blu”, blu come il simbolo del diabete. Gli chef si sono resi subito disponibili ad appoggiare la nostra causa e così, con un gioiello di pasticceria continueremo a fare sensibilizzazione».
Sarà possibile torvare le brioches blu da sabato 11 a martedì 14 novembre al Caffè Nazionale di Aosta.
Nello stesso fine settimana l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta inaugurerà la collaborazione con la Fondazione Italiana Diabete, la Fondazione Nazionale che sostiene la ricerca scientifica, clinica e di base, in collegamento con università, enti di ricerca nazionali ed internazionali e altre fondazioni per trovare una cura definitiva al diabete di tipo 1. Sabato 11 e domenica 12 novembre i volontari saranno all’ipermercato Gros Cidac di Aosta che, oltre a sensibilizzare sulla patologia, raccoglieranno fondi per la ricerca di una cura definitiva. Tutti i valdostani saranno invitati a fare una donazione minima per i “Panettuno” e i “Tartufuno”, i panettoni artigianali e i cioccolatini di pasticceria che finanziano la cura.
«Per chi volesse conoscere e incontrare l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - spiega la presidente Antonella Ielasi - segnaliamo che stiamo organizzando l’assemblea annuale seguita dal pranzo offerto per i soci dell’Associazione che sarà domenica 3 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 329 4822362 dopo le 18 o in alternativa mandare un messaggio su WhatsApp».