L’ex regina regionale Biricchina vince a Brissogne Bosquet anche per Moretta, Magneun e Morienne
Erano 77, di proprietà di 17 allevatori, le capre che sono scese in campo sabato scorso, 12 agosto, nell’eliminatoria di Brissogne del concorso regionale delle batailles des chèvres, svoltasi nell’ambito della Fëta de l’Oumbra.
In prima categoria si è imposta Moretta di Laurent Charbonnier di Aosta che in finale ha sconfitto Negra di Andrea Savioz di Gressan. In semifinale si è concluso il concorso di Cometumivuoi di Gérard Zigliani di Arnad e di Myosotis, ancora di Laurent Charbonnier.
Biricchina di Patrick Bionaz di Brissogne ha dettato legge nel secondo peso, confermandosi una delle capre più forti del circuito. Il suo è senz’altro un nome da annotarsi in vista della finale di domenica 29 ottobre prossimo all’arena Croix-Noire di Aosta, dove ha sempre fatto grandi cose: si è infatti laureata regina regionale di terza categoria nel 2021 mentre lo scorso anno, ancora nel terzo peso, si è piazzata seconda, cedendo il passo solo alla compagna di stalla Vipère. Sabato scorso, a Brissogne, Biricchina in finale ha battuto Tzamos di Ilenia Boch di Aosta; in terza posizione si sono classificate Mousca di Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme e Serena, ancora dell’allevatore di casa Patrick Bionaz.
In terza categoria ha vinto Magneun di Cesare Marcato di Gignod, che nella battaglia per il bosquet si è dimostrata più forte di Brina della società Cerise-Chenal di Oyace; terzo gradino del podio per Cometa di Ilenia Boch e per Barbatella di Patrick Bionaz.
Morienne del vulcanico Alex Chamois di Nus ha conquistato la vittoria tra le capre più giovani, le cosiddette bime. In seconda posizione si è piazzata Argenta di Andrea Savioz, in terza Tormenta dei fratelli Contoz di Pollein e Mousca di Patrick Bionaz; hanno staccato il pass per la Regionale anche le quinte classificate: Vertige di Christian e Gérard Vuillermin e Manila, ancora di Alex Chamois.
Il concorso regionale delle batailles des chèvres prosegue oggi, sabato 19 agosto, con l’incontro di Nus. Gli orari sono quelli consueti con la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 13.
Sabato 26 agosto toccherà poi alla “notturna” di Arnad con le operazioni di pesatura dalle 16.30 alle 18.30 e l’inizio della battaglia alle 20: l’eliminatoria si terrà in località Champagnolaz, con la speranza che il prossimo anno torni a svolgersi la Festa del Lardo e che quindi anche la battaglia delle capre si disputi nuovamente nell’area della festa, a La Keya.
Sabato prossimo, 26 agosto, riprenderanno anche gli incontri del circuito delle battaglie delle capre della Bassa Valle, con l’appuntamento di Issime.