L’Eteila Under 15 è ammessa all’Eccellenza
L'Eteila grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle precedenti stagioni è stata inserita nel girone A del campionato Under 15 Eccellenza nel quale dovrà vedersela con Vado Ligure, Biella, Borgomanero, Casale Monferrato, Sestri Genova, Novara, San Mauro Torinese e Derthona. I ragazzi del coach Daniel Rossi esordiranno domenica 8 ottobre sul difficile campo di Vado, ospiti dei campioni della Liguria Under 14 e recenti vincitori delle finali nazionali 3 contro 3 disputate a Lignano Sabbiadoro. E' importante che il basket aostano torni in un campionato giovanile di Eccellenza dopo oltre 15 anni di assenza, un segnale che il movimento è in crescita non solo numerica ma anche qualitativa, per merito del buon lavoro svolto con questo appassionato gruppo di ragazzi soprattutto da Aldo Grattacaso e poi proseguito da Daniel Rossi, che li ha allenati già nella precedente stagione, acquisendo il diritto di partecipare appunto all'Under 15 Eccellenza.
Monte Emilius Uisp, il nuovo staff
Nella prossima stagione il Monte Emilius UISP, dopo avere siglato un ulteriore accordo di collaborazione con l'Eteila, prenderà parte ai campionati Under 14 Silver con il coach Raffaele Romano e assistente Andrea Frison, Under 13 Silver con l’allenatore Fabio Ferina e al Trofeo Aquilotti con l’istruttrice Elena Distrotti. Inoltre il Monte Emilius ha deciso di proseguire per una nuova stagione il proficuo rapporto avviato con il Barbaboc Nus di Andrea Frison.
“Trofeo VdA All Stars”, saranno sette le tappe
L'SBK Basket School ha definito il programma di massima del circuito precampionato del “Trofeo VdA All Stars” che si svolgerà in ben 7 tappe e, grazie all'interessamento del nuovo responsabile Antonio Vertino, vedrà la partecipazione anche di formazioni lombarde, oltre a numerose squadre piemontesi. I tornei della manifestazione inizieranno domenica 1 ottobre con la Terza Divisione regionale e gli Under 19, quindi domenica 8 gli Under 14 Silver, sabato 14 gli Aquilotti Big e gli Esordienti Silver, domenica 15 gli Under 13 Silver e Gold, sabato 21 gli Aquilotti Small, domenica 22 gli Scoiattoli Big e domenica 29 ottobre gli Scoiattoli Small. Nel tempo questo circuito ha preso sempre maggiore importanza ed è diventato una classica del precampionato per molte società piemontesi e l'occasione per i giovani cestisti del sodalizio castellano di misurarsi contro i giocatori dei club più importanti nel panorama cestistico extraregionale.