L’estate culturale di Courmayeur Gli appuntamenti della Biblioteca
Per la stagione estiva 2022 la biblioteca ha preparato un ventaglio di eventi culturali rivolto ad un largo pubblico, adulti e piccini, con un occhio particolare agli adolescenti.
Nella saletta dei volumi storici troveranno posto incontri e reading letterari accompagnati da musica, danza e drammaturgia; verranno affrontate tematiche di relazione; proposti laboratori educativi e dato spazio al talento e al mondo immaginario dei ragazzi.
Fiabe Remix con Souris
In collaborazione con Courmayeur Mont Blanc, cinque appuntamenti con gli attori della compagnia teatrale Palinodie con alcuni grandi classici delle fiabe, immersi sapientemente nelle tradizioni e nelle leggende valdostane. Cornici naturali degli incontri saranno il bosco del Peuterey, il parco Bollino e il Parco Abbé Henry. Come sempre presente Souris, la mascotte della biblioteca, che inviterà gli spettatori a venire a trovarlo in biblioteca regalando loro un piccolo adesivo raffigurante proprio Souris. I prossimi appuntamenti: giovedì 21 luglio alle 16.30 al Parco Abbé Henry al Plan Gorret «I sabot e gli gnomi della notte», giovedì 28 luglio sempre alle 16.30 al Parco Abbé Henry «Cappuccetto Rosso e il Pan Ner», giovedì 11 agosto stessa ora al Bosco del Peuterey, «La spada nel Mont Blanc» infine giovedì 1° settembre alle 16.30 al Parco Bollino di nuovo «La spada nel Mont Blanc».
«Viver per raccontarla»
Raccontarsi è uno degli istinti fondamentali dell’essere umano, è il modo in cui mettiamo ordine nel caos di cui quotidianamente abbiamo esperienza. Gli autori protagonisti di questa rassegna - il cui titolo omaggia Gabriel García Márquez - hanno fatto esattamente questo: ripercorrendo le proprie storie, sono riusciti a guardare il passato in prospettiva e a conferire senso alle loro esperienze, scoprendo che ogni vita, compresa la loro, è foriera di un portato universale che ci riguarda tutti. La rassegna si articola su quattro incontri che si svolgeranno presso la saletta dei volumi storici della Biblioteca di Courmayeur: oggi sabato 16 luglio alle 18 la giornalista e regista Katia Bernardi presenta «Funne. Le ragazze che sognavano il mare» (Mondadori), mercoledì 20 luglio alle 18 la ghostwriter Francesca Parravicini racconta «Nella bottega dei libri, il processo che porta alla nascita dei libri»; venerdì 29 alle 18 la ballerina e pittrice Simona Atzori presenta «Cosa ti manca per essere felice?» (Mondadori) e «La strada nuova» (Giunti); giovedì 25 agosto alle 18 l’ex pallavolista Giacomo Sintini presenta «Forza e coraggio» (Mondadori)
Proposte di lettura
Incontri che si terranno nella saletta dei volumi storici della biblioteca di Courmayeur, e che daranno spazio alla presentazione di alcuni libri e scrittori. I prossimi appuntamenti: sabato 23 luglio alle 18 «Meg Castellan. L'inizio dei guai», di Ginevra D'Amico, conduce i dialoghi Nicole Vignola; venerdì 5 agosto alle 18 «Monte Bianco. Il gigante delle Alpi» di Stefano Ardito; mercoledì 10 alle 18 «Di troppo amore», della psicologa Ameya Gabriella Canovi, conduce i dialoghi Katia Berruquier; infine venerdì 19 agosto alle 18 «I delitti del Bianco» del giornalista Mario Paternostro conduce i dialoghi Waldemaro Flick
Spettacoli concerto
Martedì 2 agosto alle 18 «Pronto, Franca Valeri?» a cura di Paola Zoppi nella saletta dei volumi storici della Biblioteca di Courmayeur, con i giovani musicisti del Conservatorio Musicale di Aosta. Sabato 13 agosto alle 21.15 «Infusi di lettura Special Edition: Julio Cortázar», a cura di Amina Magi sempre nella saletta dei volumi storici della Biblioteca di Courmayeur. Lo spirito di Cortázar sarà immerso nell’atmosfera argentina del tango grazie alla fisarmonica di Elena Champion e alla performance di due ballerini di Artetango.
Per informazioni telefonare al numero 0165 831351 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 dal martedì al sabato o inviare una mail a biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.