L’enogastronomia valdostana sarà protagonista lunedì a Parigi
I prodotti agroalimentari e i vini della Valle d’Aosta saranno protagonisti di un evento in programma lunedì prossimo, 13 novembre, nella sede del Consolato generale d’Italia a Parigi, in occasione della “Settimana della cucina italiana del mondo”, un omaggio alla cucina italiana, dal titolo “Il benessere con gusto: la Valle d’Aosta”. La presenza della Regione è curata dagli Assessorati dell’Agricoltura e Risorse naturali e del Turismo, Sport e Commercio che hanno unito le forze per far conoscere e apprezzare a un qualificato pubblico transalpino le eccellenze enogastronomiche valdostane e le tante proposte dell’offerta turistica regionale nell’intero corso dell’anno.
La giornata del 13 novembre prenderà avvio con un convegno sull’alimentazione, condotto da esperti del settore, e darà poi spazio alla presentazione della Valle d’Aosta. Ad illustrare le peculiarità delle quattro Dop, dei vini Doc e di tutto il paniere dell’enogastronomia regionale interverranno produttori e tecnici del settore. A seguire il buffet, preparato dallo chef Agostino Buillas, che permetterà ai presenti di degustare i prodotti in purezza e di scoprire gli abbinamenti tra i diversi sapori e i piatti della tradizione.
«Abbiamo accolto con piacere e interesse la proposta pervenutaci dal Consolato Generale d’Italia di Parigi, di organizzare un evento promozionale della Valle d’Aosta nella capitale francese dove la nostra regione non ha mai cessato di promuovere azioni di marketing turistico. - dichiara l’assessore del Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques - È un’occasione che, coinvolgendo 2 Assessorati regionali, propone una presentazione delle evidenze turistiche e dei prodotti delle eccellenze alimentari della nostra regione, che avranno un posto d’onore nel corso del Convegno “A tavola con la cucina italiana. Il benessere con gusto: la Valle d’Aosta».
A rappresentare la Regione Valle d’Aosta sarà presente a Parigi l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel. «L’opportunità, venutasi a creare grazie ai contatti fra la nostra Regione, il vice presidente della Maison de l’Italie Riccardo Garosci e la direttrice della Maison de l’Italie Maria Chiara Prodi, rappresenta un’occasione imperdibile per la promozione dei nostri prodotti enogastronomici in un contesto culturale a noi particolarmente vicino. - dice l’assessore Marco Carrel - Il legame linguistico e culturale con la Francia così come il prestigio di una vetrina nel cuore di Parigi sono alla base di questa bella iniziativa che vuole mettere in luce la qualità e la genuinità delle nostre eccellenze».
«Lo spazio che verrà dedicato alla presentazione dei nostri prodotti, - conclude l’assessore Marco Carrel - anche attraverso il racconto del nostro territorio e del lavoro dei nostri produttori, si inserisce perfettamente nella nostra visione di promozione, orientata alla valorizzazione di tutto il settore agricolo valdostano».
Si tratta dell’ottava edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, un’iniziativa che la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno con l’obiettivo di valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero, sostenere le esportazioni del settore agroalimentare e promuovere i flussi turistici legati agli itinerari enogastronomici.