«L’emergenza resta la carenza di personale» Albergatori in assemblea martedì 14 maggio
«L’assemblea generale di martedì sarà un’occasione importante per fare un bilancio su quanto intrapreso - e su quanto realizzato dall’Amministrazione regionale - negli ultimi mesi e per gettare le basi sul lavoro futuro». Parole del presidente dell’Adava Luigi Fosson in vista dell’assemblea generale dell’associazione che si terrà martedì prossimo, 14 maggio, a partire dalle 15, al Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. Tante le tematiche sul tavolo all’incontro che offrirà l’occasione per poter dare il via ad un confronto costruttivo con i rappresentanti istituzionali. «La stagione invernale è andata bene - sottolinea Luigi Fosson - ma ora lo sguardo è già proiettato verso l’estate, ormai imminente. La grande incognita è quella legata al reperimento del personale, un problema che riguarda tutti gli operatori, in misura più o meno maggiore. Nonostante la nostra regione abbia un tasso di disoccupazione bassissimo, tutte le strutture quest’estate avranno infatti difficoltà a chiudere le squadre in servizio nelle proprie strutture». Al centro dell’attenzione all’assemblea Adava di martedì prossimo anche il tema degli affitti brevi dopo l’entrata in vigore della legge regionale sulle locazioni brevi per finalità turistiche. «Confermiamo la nostra apertura a questa categoria, e siamo a conoscenza delle loro problematiche. - dice Luigi Fosson - L’auspicio è che ci possa essere una buona collaborazione».
Assemblea Federalberghi
Con una delegazione composta da Alessandro Cavaliere, Alessandro Perosino, Giorgia Vigna Lasina, Camillo Rosset, Andrea Murari ed Emilio Conte, l’Adava partecipa da ieri, venerdì 10 maggio, a Viareggio all’annuale Assemblea di Federalberghi, giunta alla sua 74esima edizione. Oltre alla riunione generale, è prevista anche l’assemblea del Comitato dei Giovani Albergatori - oggi sabato 11 alle 14.30 - con la presenza della presidente regionale Giorgia Vigna Lasina.
Scuole alberghiere a raduno
Dal lunedì prossimo, 13 maggio, la Valle d’Aosta per la prima volta accoglierà l'assemblea ReNaIA, la Rete Nazionale Istituti Alberghieri, che convoglierà a Châtillon e a Saint-Vincent su iniziativa dell’École Hôtelière di Châtillon ben 200 dirigenti, capi di segreteria e insegnanti in rappresentanza delle 165 scuole alberghiere iscritte all’associazione, con la finalità di mettere a confronto proprio il mondo della formazione con quello del lavoro (in particolare sul tema della filiera della ristorazione).
Il programma vedrà i partecipanti ospitati al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent con frequenti trasferimenti all’École Hôtelière di Châtillon, promotrice e regista dell’organizzazione, con martedì 14 dalle 9.30 nelle sale del Centro Congressi del Billia l’assemblea vera e propria, seguita nel pomeriggio e il giorno seguente dagli incontri di scambio e formazione, comprendenti pure le visite alle strutture dell’Ecole.
L’evento si chiuderà mercoledì 15 con la visita ad entrambe le sedi dell’École e la cena di gala.
«Ringrazio fin d’ora il presidente ReNaIA Luigi Valentina per la fiducia riposta nella nostra scuola. È la prima volta che la Valle d’Aosta ospita questo evento ed è un importante riconoscimento e una grande responsabilità. Proprio per questo la nostra scuola ha attivato tutte le energie e coinvolto i ragazzi tutte le classi con diverse modalità per la buona riuscita dell’iniziativa, che per noi diventa anche un momento di apprendimento e di didattica» afferma la presidente della Fondazione Turistica Jeannette Bondaz.
La tre giorni di incontri, riservata ai soci, si aprirà lunedì 13 proprio con i saluti dell’École e dei rappresentanti ReNaIA nella sede di via Italo Mus e proseguirà con un aperitivo allestito nel parco Baron Gamba e una cena, entrambi a cura degli alunni della scuola. La giornata finale in programma mercoledì 15 sarà dedicata alla visita di alcuni siti culturali.