L’École Hôtelière di Châtillon sigla un importante accordo di collaborazione con Les Collectionneurs
Quando nacque, mezzo secolo fa, si chiamava Chateaux et hotels de France e raccolse subito un notevole successo raccogliendo l’adesione di un centinaio di dimore storiche di charme in Francia, poi quando ne divenne presidente il famoso Alain Ducasse cambio il suo nome in Les Collectionneurs, raggiungendo le quasi cinquecento adesioni in Francia ed aprendosi prima al mondo francofono, a cominciare dal Belgio, poi all’intera Europa ed ai paesi di lingua francese di oltremare. Ora in Italia Les Collectionneurs contano novantasette strutture, tra le quali due sono valdostane, lo storico e reputato Café Quinson di Morgex e il moderno Crest Alpine Lodge di Ayas.
Proprio da un’idea di Céline Buillas, figlia dello chef stellato Agostino, anche lei appassionata cuoca, è nata la collaborazione tra l’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste e Les Collectionneurs siglata martedì scorso, 16 maggio, nella sede di Châtillon dell’istituzione scolastica valdostana. Un accordo siglato dalla presidente Jeannette Bondaz e da Stefano Pesce Restaurant Network Manager Italia Les Collectionneurs che crea un ponte diretto tra i professionisti del settore che fanno parte della nota catena di alberghi e ristoranti di lusso e la nostra scuola di formazione.
“Questo progetto - ha commentato Mirko Sarteur, coordinatore dei percorsi formativi a Châtillon - rientra nell’offerta formativa di promozione dell’eccellenza dell’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste: l’obiettivo prioritario consiste nel permettere ai nostri studenti di vivere esperienze che li facciano crescere sia da un punto di vista tecnico sia sotto l’aspetto personale e umano, confrontandosi con contesti e soggetti diversi. Siamo onorati di essere stati scelti da les Collectionneurs per questa collaborazione.”
Da parte sua la presidente Jeannette Bondaz, che ha creduto nella bontà del progetto e che in pochi mesi ha creato le condizioni per la stipula dell’accordo firmato martedì, ha annunciato che saranno tre gli studenti dell’Ecole che parteciperanno in estate alla prima esperienza degli stages con Les Collectionneurs in strutture di prestigio in Italia. Un primo passo che porterà sicuramente ad aumentare il loro numero negli anni a venire, considerato anche il prestigio del gruppo di alberghi e ristoranti, con l’estensione dei periodi di formazione pure alle realtà de Les Collectionneurs operanti in Francia.