L'École Hôtelière di Châtillon è protagonista a Sorrento Medaglia d’argento al concorso nazionale con lo scialatiello
Dopo la medaglia d'oro dell'anno scorso lo “Scialatiello ai sapori della Vallée” degli alunni di 5 A Michele Meynet e Alessio Michelini si aggiudica la medaglia d'argento alla quinta edizione del concorso “A tavola con… lo Scialatiello di Enrico Cosentino fra tradizione e innovazione” ospitata dall’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento mercoledì scorso, 20 marzo.
Riservato agli studenti delle scuole alberghiere e dell’enogastronomia, il concorso ha visto la partecipazione di 2 studenti per ognuno dei 9 istituti partecipanti, provenienti da tutta Italia.
A rappresentare la Valle d'Aosta Michele Meynet e Alessio Michelini. Il piatto è stato ideato interamente dagli alunni coordinati nelle prove a scuola dai professori Gianluca Masullo e Christian Tonino. Hanno presentato alla giuria uno scialatiello mantecato con Lardo di Arnad Dop, tartare di salmerino alla base, salsa al cavolo nero, crumble al nero di seppia, caviale di salmerino e erbe spontanee. Il professore di sala Christian Tonino che li ha accompagnati dichiara: «Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto dai ragazzi durante il concorso, tante sono state le domande da parte degli spettatori sulla ricetta e sulla metodologia di lavoro dei ragazzi, che hanno saputo operare con sinergia e affiatamento dimostrando una grande amicizia e una gran capacità di lavoro in squadra».
«Il piatto dimostrava un perfetto equilibrio unendo i sapori delle nostre montagne con un piccolo tocco di mare dato dal nero di seppia. Ci siamo concentrati principalmente su un concetto di ecosostenibilità del piatto, andando a valorizzare ogni parte del salmerino utilizzandone la polpa, le sue uova e i suoi scarti per realizzarne un fumetto. Per me è sempre un piacere tornare a Sorrento per questo concorso e rinnovo i miei complimenti all’Istituto San Paolo per l’organizzazione».
Per Michele Meynet «Quella a Sorrento è stata per me una grande occasione di crescita professionale e personale. In gara c’erano nove altre scuole che hanno permesso di realizzare un concorso ben articolato e molto coinvolgente. Insieme al mio compagno, abbiamo eseguito un piatto che ha richiesto molto studio e preparazione dietro le quinte per poter dare il massimo nella giornata di gara. Abbiamo conquistato la medaglia d’argento e resterà in noi un bellissimo ricordo di queste giornate». «È stata un’esperienza arricchente - riferisce Alessio Michelini - sotto tutti i punti di vista poiché abbiamo potuto portare prima di tutto i prodotti del nostro territorio. All’interno del nostro scialatiello possiamo trovare del salmerino di Morgex. Importante anche la presenza del lardo d’Arnad Dop utilizzato per mantecare la pasta e infine un crumble con il nero di seppia e delle erbe spontanee valdostane. E’ stata un'esperienza fantastica e ho potuto arricchire il mio bagaglio personale».