L’azienda “La Bière d’Ayas” propone due nuove etichette
Grandi novità ha portato il 2020 a Michel Becquet e al suo birrificio “La Bière d’Ayas” di Champoluc, che ha aggiunto alla sua gamma altre due birre ad alta fermentazione grazie alla produzione dell’orzo nei campi di Antagnod e Lignod, nei pendii più esposti della Val d’Ayas.
Ora si può degustare anche la Cuneaz Russian Imperial Stout, birra nera con lo stile delle stout luppolate e con un alto grado alcolico (8,9%). La Antagnod Apa, invece, grazie ai luppoli americani, ha sentori floreali mentre la fragranza di crosta di pane è dovuta all’orzo coltivato ad Ayas sopra i 1.600 metri. «E’ leggermente ambrata e fresca, con un amaro delicato e non invadente» spiega Michel Becquet.
Dopo la Champoluc Ipa (India Pale Ale), birra speciale agricola leggermente ambrata con 5,3 gradi prodotta nel gennaio 2017, amara con sentori di pompelmo e molto luppolata con conservanti naturali che la rendono corposa ed intensa, Michel Becquet aveva provato una nuova “ricetta” per il 2018, l’Ayas Pale Ale: una birra bionda ad alta fermentazione con luppoli classici tedeschi che le danno freschezza e carattere tipico delle lager, esaltando le proprietà del malto.
Ai primi di febbraio 2019 era poi arrivata la “Lignod Roggenbier”, la nuova rossa con la segale: lo stile ricorda le Wiess Bier ma la segale al posto del frumento dona a questa birra rossa note speziate tipiche della Roggenbier con luppoli tedeschi morbidi e delicati.
Sabotier d’Ayas e amante delle tradizioni artigiane ed agricole, oltre ai campi d’orzo per la produzione della birra, Michel Becquet coltiva pure il frumento che viene utilizzato per la preparazione della pizza e la segale per l’impasto del pane nero che è molto apprezzato e che viene utilizzato anche durante la “Fehta du Pan Ner” nel forno di Lignod.