L’Aygreville stoppa la capolista Biellese Pdhae, con il Briga i primi tre punti
Nel girone A del campionato di Eccellenza, la capolista Biellese torna con un punto dalla trasferta di Villeneuve contro l’Aygreville, che si dimostra ancora una volta imbattibile per i bianconeri in questo inizio di stagione (una sconfitta e un pareggio nel doppio confronto di Coppa). Il risultato finale è 1-1, in un incontro che ha visto gli uomini di mister Luca Prina (ancora squalificato e in tribuna) sbagliare un rigore con Capellupo nella prima frazione, trovare il vantaggio al 6’ della ripresa grazie a un bel gol di Artiglia, per poi venire ripresi al 28’ dai padroni di casa con il solito Dayné. Parte forte la Biellese, che ha buone occasioni in attacco, ma con i padroni di casa che rispondono scheggiando la traversa proprio con Dayné. Al 15’ Artiglia viene steso in area da Ferrer e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Capellupo ma Pomat para il tiro. I bianconeri vanno in vantaggio al 6’ della ripresa: calcio d’angolo, i difensori dell’Aygreville non riescono a liberare, Artiglia si avventa sulla sfera e la manda sotto al «sette» con un gran bolide. Dopo l’ora di gioco, i padroni di casa prendono più campo, in una gara battagliera e sporca, e riescono a pareggiare al 28’: Sterrantino protegge e scarica su Dayné, che tira e batte Vergna. Nei minuti finali le aquile di mister Rizzo sono più pericolose dei piemontesi, la partita finisce comunque sull’1-1.
Domani il derby con il Pdhae al Crestella di Donnas alle 15, l’Aygreville tornerà in campo giovedì 17 alle 20.30 a Villeneuve per la Coppa Italia, avversario il Lascaris, ritorno giovedì 31 a Pianezza.
E colpaccio in chiave salvezza del Pdhae che trova la prima vittoria (e i primi gol) ed espugna il campo di Briga per 2-1.
Il primo sussulto del match al 7’. Da Actis Perino a De Letteris: Stangoni in 2 tempi cattura la sfera.
Un minuto dopo si sblocca la situazione: invenzione di Bertani per Rogora che, con un preciso diagonale, sblocca la situazione.
Episodio da moviola al diciottesimo: da azione di calcio piazzato Scienza libera Bertani che, tutto solo, depositerebbe in rete il 2-0. Il condizionale è d'obbligo perché il gol viene annullato per una presunta posizione di fuorigioco da parte della punta di casa.
Al 26' fucilata di Omeri: Stangoni con i pugni si rifugia in angolo. Sul successivo corner ci prova ancora Omeri, ma Frascoia sulla linea salva il risultato.
Spingono gli ospiti con Testa che, però, trova sia alla mezz'ora sia al 43’ l'opposizione dell'attento Stangoni che, con 2 parate decisive, permette al Briga di andare al riposo in vantaggio per 1-0.
L'avvio di ripresa per il Briga è da incubo: Sbarra verticalizza per Omeri che in diagonale trova la rete del pareggio. Al 21' cross dalla sinistra di Onofrio per Omeri che allarga troppo la volée.
Omeri è un rebus per la difesa di casa, infatti, poco dopo, l'esterno ospite sfonda ancora senza però trovare con il destro lo specchio della porta.
A 3 minuti dalla fine ci prova Scienza su punizione: palla alta sopra la traversa.
Al 90’ il Pdhae trova il gol partita con Fossa che finalizza in rete una ripartenza letale orchestrata da De Letteris.