L’Avres è Scuola federale sport equestri paralimpica

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Associazione valdostana per la riabilitazione equestre sportiva - Avres - con sede a Nus è diventata una Scuola federale sport equestri paralimpica paradressage. L’importante riconoscimento, assegnato nei giorni scorsi all’Avres dal Consiglio federale della Federazione italiana sport equestri - Fise, premia anni di lavoro della struttura valdostana, una delle poche scuole del genere in Italia (se ne contano appena sei o sette) impegnata nella riabilitazione equestre, disciplina che è applicata a coloro che presentano disturbi neuromotori, sensoriali e relazionali.

«Le Scuole federali di sport equestri - si legge nella nota di riconoscimento del presidente della Fise Marco Di Paola - sono la linfa vitale del nostro movimento sportivo, lo strumento della Federazione per la diffusione dell’equitazione anche nel settore delle disabilità e della migliore cultura equestre. Sono certo che l’Avres, da oggi Scuola federale sport equestri paralimpica paradressage, lo dimostrerà con maggiore vigore e determinazione».

«Siamo molto onorati - parole della presidentessa dell’Avres Giovanna Rabbia Piccolo - per questo riconoscimento che premia anni di lavoro a fianco dei nostri atleti e delle nostre atlete che, con impegno, serietà e passione, hanno saputo ottenere importanti risultati. Un lavoro di équipe importante che ci ha visti al fianco di cavalieri e amazzoni, e che ci spinge a continuare in questa direzione. Si tratta di un riconoscimento a noi assegnato per l’elevata qualità della nostra struttura, per l’elevata professionalità dei nostri tecnici, tutti specializzati in questa disciplina, e per gli importanti risultati ottenuti in tanti anni di lavoro».

L’Avres è nata nel 1992, oggi conta 55 iscritti disabili, quasi tutti bambini con varie patologie psichiche, cognitive e sensoriali. E’ stata la prima struttura in Italia, nel 2017, ad applicare le linee guida dettate dal Ministero della Salute in tema di Terapia assistita e Attività educazionale con gli animali.

La riabilitazione equestre è una disciplina praticata con caratteristiche peculiari in quanto implica l’utilizzo del cavallo e le modalità d’integrazione dei principi tecnici dell'equitazione con quelli propri degli interventi riabilitativi e rieducativi. Il centro Avres di Nus, in questo campo, da oggi può essere considerato a tutti gli effetti, un fiore all’occhiello per la Valle d’Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930