L’Autunnale inizierà in serie A con l’atteso derby di Etroubles
Domani, domenica 15, inizierà la stagione autunnale del fiolet a cominciare dalla serie A, nella quale assente il campione di primavera Morgex, nel primo turno si affronteranno nel derby Etroubles II-Etroubles e nel secondo confronto
Saint-Christophe-Charvensod. Alla finale di domenica 13 ottobre andrà direttamente la prima, semifinale tra seconda e terza domenica 6.
In B prima giornata con Morgex-La Thuile e Allein-Saint-Christophe, a riposo l’Avise, mentre proprio nella serata di giovedì scorso, 12 settembre, è stata modificata l’organizzazione della C e della D visto che il La Salle I è salito di categoria, pertanto sono stati formati 2 gruppi anche in C da 3 squadre ciascuno: nell’A nel turno di apertura giocheranno Gignod II-Avise II (a riposo proprio il La Salle I) e nel B Avise III-Gignod I (a riposo Charvensod II). Di conseguenza le squadre di serie D sono passate da 8 a 7, divise in 2 gironi: domani, domenica, nell’A si affronteranno Etroubles IV-Avise IV e Bosses-Gignod III e nel B La Salle II-Etroubles III con a riposo il Morgex II. Sia in C che in D le prime 2 di ogni girone si ritroveranno in semifinale domenica 6 e le vincenti in finale domenica 13 ottobre.
Il torneo femminile da domenica vedrà 4 formazioni impegnate: prima giornata con Sarre-Arpuilles e il derby di Avise. Dopo i 3 turni in calendario la prima andrà in finale domenica 13 ottobre, la seconda e la terza disputeranno la semifinale domenica 6.
Le 11 formazioni juniores inizieranno il loro autunnale sabato 21 settembre: sono iscritte negli A Charvensod, Morgex, Avise e Etroubles, nei più piccoli B Saint-Oyen, Arpuilles, Charvensod, Avise, Saint-Christophe e 2 squadre di Avise. Dopo i 2 turni di qualificazione le 4 migliori accederanno alle semifinali di sabato 5 ottobre con finale il giorno seguente, domenica 6.
“Trofeo Fiolet d’Arvier”: primo Thierry Silvani
Sabato scorso è andato in scena per la seconda volta il “Trofeo Fiolet d’Arvier”, un anticipo della nuova stagione autunnale, con bella festa coordinata dalla locale Pro Loco a monte del capoluogo. A conquistare il successo finale è stato il campione della Valle 2024 con il suo Morgex Thierry Silvani, che nell’occasione, sulle 5 battute, ha totalizzato 48 punti, precedendo François Vierin e il terzo Didier Gamba, suo compagno a Morgex. Per la B primo posto a Roger Comé, davanti al secondo Gerard Alleyson e al terzo Benjamin Junod, quindi nella categoria C successo del presidente federale Edi Chenal, secondo Matthias Milliery e terzo Manuel Junod, nella D affermazione di Stefano Porliod, che ha preceduto Fabio Sbalchiero, terzo Luca Trento. Tra le donne vittoria di Nicole Denarier, seconda Nicoletta Chatel e terza Nadia Lale Demoz, infine gli juniores con negli A il successo di Annie Coutier e nei B di Alain Cuneaz, sul secondo Marcel Denarier e il terzo Mathieu Coutier.