L’Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis domenica festeggia i suoi primi trent’anni di vita
Si terrà domani, domenica 24 settembre, la celebrazione del trentennale dell’Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis.
Nel 1993 un gruppo di donne e di uomini, spinti dal desiderio di aiutare il prossimo, si riunì per fondare l'Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis. Oggi, dopo 30 anni, questa stessa associazione conta più di 80 volontari che, ogni giorno, sono al servizio del territorio con numerose attività di soccorso, trasporti secondari, assistenza alle manifestazioni, taxi sanitari, servizi sociali, attività di prevenzione e di formazione. A queste attività, nel recente passato, si è aggiunto “Il mandorlo fiorito” una sezione di prevenzione suicidi nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul territorio per sostenere, supportare e informare chi si trova ad affrontare questa problematica.
La giornata avrà inizio alle 10 con la Messa nella chiesa di San Maurizio di Sarre e continuerà con un’esercitazione di soccorso alla quale parteciperà, oltre ai volontari dell’associazione, la squadra taglio dei Vigili del Fuoco volontari di Villeneuve. A seguire il pranzo sociale al Ristorante Notre Maison di Vetan alle 13.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante traguardo. - spiega il presidente dell’associazione Flavio Borinato - In 30 anni abbiamo fatto tanta strada e ringrazio quanti hanno contribuito a promuovere e far crescere l’associazione. In questo lungo percorso, iniziato sotto la guida di Daniela Lale Demoz, tante persone si sono avvicinate e siamo riusciti così a incrementare e garantire ogni giorno tutti servizi. I festeggiamenti per il trentennale vogliono essere un momento per riunire e ringraziare tutti i volontari, i rappresentanti del Comitato Anpas, le autorità regionali e comunali che, grazie alla loro collaborazione, permettono di garantire il prezioso servizio offerto dall’associazione alla comunità”.
Al termine del pranzo saranno premiati i volontari che, negli anni, hanno dedicato il proprio tempo per aiutare gli altri e, infine, vi sarà la consegna della nuova automobile, che sarà utilizzata per i servizi sociali e di protezione civile, donata da Virginia Usel in memoria di suo marito Franco Vuillermin. “Si tratta di un gesto di grande generosità. - spiega il Presidente - La famiglia infatti, nel 2018, aveva già fatto dono all’Associazione di un’ambulanza. Questi gesti testimoniano l’importanza e l’apprezzamento da parte della popolazione del servizio che ogni giorno i volontari portano avanti con impegno”.
I volontari che verranno premiati: Flavio Borinato, René Denarier, Aurelio Gontier e Maurizio Vauthier per i 30 anni in associazione; Ornella Mariotto (25 anni di associazione), Silvana Denarier (24), Lucio Pavan (23), Giuseppe Boche (20), Umberto Polignone, Alain Dayné e Paola Gallo (16), Roberto Villella e Andrea Cerchiari (14), Roberta Durand (13), Luigi Castelnuovo (12), Alberto Bellebono (11), Piera Luciani e Lorenzo Triglia (10), Leo Vidi (9), Angela Vallet (8), Alessandro Cipolat, Caterina Fazari, Aurelia Alixei e Dylan Zorzetto (7), Matthieu Charrère (6) e Beatrice Lazzaro (5).