L’assessore Jean-Pierre Guichardaz «Ho solo messo delle regole»
«Semplicemente, come faccio di solito, ho deciso di organizzare questa procedura dei distacchi attraverso delle regole. Anche perchè un’operazione come questa ha un costo, fino a 75mila euro. Senza contare gli oneri necessari per sostituire il distaccato nel posto lasciato vacante nella scuola». Parole dell’assessore regionale al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz. «Ogni associazione, ente o struttura che ha del personale distaccato - aggiunge - è stata informata sulla necessità di presentare un progetto che giustifichi il distacco e che mantenga un collegamento con il mondo della scuola.
Tutti gli enti chiamati in causa hanno risposto correttamente, l’Istituto Storico della Resistenza invece ha presentato 2 resoconti sull’operato delle 2 persone distaccate» vale a dire il professore André Desandré e la professoressa Vilma Villot. «Non solo: per tutti gli enti il progetto è stato firmato dai responsabili, per quanto riguarda l’Istituto Storico della Resistenza la richiesta è arrivata direttamente dagli stessi distaccati e non attraverso una proposta dell’ente».
«Dopo i nostri solleciti, ci è stata recapitata la documentazione richesta e abbiamo deciso di mantenere uno dei 2 distacchi, quello del professor Desandré, per l’attività di ricerca e la progettualità nelle scuole e visti anche gli appuntamenti in vista dell’80esimo anniversario della Resistenza e della Liberazione».