L’Asiva si rinnova, lasciano Ottavio Bieller e Alessio Gontier
In occasione della conclusione del quadriennio olimpico il Comitato Valdostano degli sport invernali sabato prossimo, 30 luglio, sarà chiamato alla sua assemblea elettiva, alla quale parteciperanno i delegati delle 49 società affiliate all’Asiva. Nell’auditorium comunale di Morgex, alle 15.30 verranno votati i componenti del direttivo per il periodo 2022/2026, si tratta di 14 consiglieri ai quali si aggiunge il presidente, con la riconferma scontata dell’uscente Marco Mosso, visto che non vi sono altre candidature.
Invece lasceranno l’Asiva 2 grandi personaggi degli sport invernali valdostani, come il vice-presidente Ottavio Bieller e il consigliere segretario Alessio Gontier, che tantissimo hanno fatto e che non possono più candidarsi per il limite dei 3 mandati consecutivi. Oltre a loro 2 hanno rinunciato i consiglieri uscenti Mauro Cerise, Massimo Martini e Livio Rey.
Tra coloro che già siedono nel consiglio dell’Asiva si candidano nuovamente l’altro vice-presidente e responsabile del fondo Alex Besenval, il responsabile dello sci alpino Manuel Favre, quello dello snowboard Roberto Greco e la responsabile del biathlon Roberta Zoccarato. Oltre a loro 4 sono in lizza per i 7 posti da consigliere laico Ettore Mosca Barberis (già in Asiva per 2 mandati dal 2010 al 2018), il fondista atleta ed allenatore del Godioz Michel Brunod, l’ex azzurro ed istruttore nazionale di sci alpino nonché presidente e direttore tecnico del Club de Ski Manuel Carrozza, l’avvocato allenatore di sci alpino dell’Aosta Jacques Fosson, l’allenatore del Gressoney di sci nordico Arturo Laurent e il presidente dello Sci Club Torgnon Davide Priod, mentre è stata esclusa in settimana Gloriana Pellissier, in quanto gli aspiranti all’incarico devono essere tesserati per una società che ha sede nella regione interessata, mentre il Centro Sportivo Esercito è attualmente a Roma e non più a Courmayeur.
Per i 2 posti in consiglio della componente atleti si dovrà scegliere tra l’uscente Micol Murachelli e Matteo Cortinovis e Manuel Sorarù, mentre il posto riservato ai tecnici verrà sicuramente occupato dall’unico candidato Vittorio Alliod, allenatore dello Sci Club Courmayeur e figlio dell’indimenticato presidente dal 1976 al 1980 dell’Asiva Angelo.
Sabato prossimo a Morgex, dopo le votazioni, dalle 17 sarà la volta delle premiazioni degli atleti che maggiormente si sono distinti nel quadriennio olimpico 2018/2022: in totale 42 con i partecipanti alle Olimpiadi di Pechino 2022, i medagliati ai Campionati Mondiali ed ai Mondiali Juniores, i partecipanti alle Olimpiadi giovanili ed i Campioni Italiani Assoluti e Giovani.