L’Asd Dama Aosta al secondo posto ai campionati a squadre di dama
Sul podio e a un soffio dal primo posto. I giovani portacolori dell’Asd Dama Aosta sono rientrati comunque carichi di soddisfazioni da Trieste, dove da venerdì 16 a domenica scorsa, 28 novembre, si sono tenuti i Campionati nazionali a squadre di dama italiana.
Nel girone finale si sono sfidate tra loro le 8 formazioni qualificate dopo le selezioni, quelle di Catania, Lecce, Roma, Pordenone, Siracusa, Treviso, Trieste e chiaramente Aosta, con la squadra composta da Andrea Peirano, da Francesco Zappia, dal candidato Maestro Elia Cantatore e da Luciano Negrone del Dama Club Triante, Monza e Brianza. "Non potendo partecipare direttamente in quanto Maestro - spiega Paolo Faleo, che è Gran Maestro di dama - ed avendo la possibilità di schierare in questa competizione un tesserato di un altro circolo, ho coinvolto il collega Negrone di Monza."
"Come nel 2020 - prosegue Paolo Faleo - l'Asd Dama Aosta si è classificata seconda a 1 solo punto dal Treviso, neo campione Italiano. Nello specifico abbiamo hanno ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi, concludendo così a 12 punti. Lo scontro diretto con il Treviso, proprio nel settimo ed ultimissimo turno ha visto pareggiare 4 a 4 le 2 compagini. Da tempo inseguiamo questo titolo italiano a squadre - abbiamo vinto 3 argenti negli ultimi 5 anni - e invece manca ancora nella nostra bacheca, però ci riproveremo sicuramente nel 2022."