L'arte invade i pannelli pubblicitari della città
Torna il progetto "Affiches", ad Aosta. La Giunta comunale ha approvato l'accordo con l'associazione Inarttendu per organizzare di nuovo il progetto culturale e artistico. La collaborazione con Inarttendu - tra i cui scopi rientrano la promozione e la diffusione della cultura e dell'arte in ogni sua forma, il sostegno e la valorizzazione della produzione artistica a livello locale e l'incoraggiamento dell'aggregazione e della socializzazione attraverso la valorizzazione dell'arte e della cultura - ha l'obiettivo di garantire fino al 2026 la realizzazione del progetto artistico-espositivo "Affiches" che si propone di promuovere, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita culturale, relazionale ed emotiva principalmente attraverso l'incontro con l'arte, la grafica e le arti visive.
La prima edizione del progetto, realizzata lo scorso anno con il patrocinio comunale, ha coinvolto l'intero territorio cittadino, sfruttando i pannelli pubblicitari non utilizzati e differenti aree espositive, e incentivando la fruizione degli spazi della città quali luoghi di bellezza, aggregazione e andando inoltre a coinvolgere diverse risorse, creando sinergie fra attori di ambiti differenti e trasversali.
Oltre ad "Affiches", Inarttendu realizzerà attività complementari, affiancando il Comune con iniziative legate al mondo dell'arte, della grafica, dell'istruzione rivolte, in particolare, ai giovani, in occasione di appuntamenti ed eventi da individuare, coinvolgendo scuole e artisti locali, nazionali e internazionali.