L’appello di Barmasse: “Fate in Valle d’Aosta il concorso per medici di medicina generale”
Scadrà lunedì prossimo, 10 gennaio, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale del triennio 2021/2024. «Rivolgo un caloroso invito a tutti i candidati a voler valutare la possibilità di espletare il concorso presso la nostra regione, - dice l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse - la quale, se da un lato presenta peculiarità geografiche più complesse rispetto ad altre realtà territoriali, dall’altro prevede importanti interventi finanziari a sostegno della formazione, proponendo, nel caso specifico, per coloro che scelgono di sottoscrivere il proprio impegno a prestare almeno 5 anni di servizio presso l’Usl della Valle d’Aosta in qualità di medico di assistenza primaria a seguito del conseguimento del diploma di cui trattasi, un’ulteriore borsa di studio regionale che si aggiunge a quella prevista a livello statale e che porta la remunerazione mensile dei corsisti equiparata a quella degli specializzandi, per un importo complessivo annuale pari a euro 25.000 euro». «Voglio inoltre evidenziare - aggiunge l’assessore Roberto Barmasse - che, con la legge di stabilità regionale approvata qualche giorno fa dal Consiglio Valle, abbiamo stanziato importanti fondi per la predisposizione di nuovi Accordi Integrativi Regionali che andremo ad approvare a breve, i quali sono volti a prevedere delle remunerazioni aggiuntive per i medici di medicina generale che esercitano la propria professione nelle zone di montagna particolarmente disagiate e ciò al fine di valorizzare al meglio e continuare a garantire quel rapporto fiduciario medico-paziente quale azione che si integra nel complesso sistema di interventi per scongiurare lo spopolamento delle nostre vallate».
Il bando, l’avviso e i facsimile delle domande e delle dichiarazioni sono reperibili sul sito
www.regione.vda.it/sanita/personale/formazione/concorso_mmg_i.asp. Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo sanita_politichesociali@pec.regione. vda.it.
In caso di domanda per l’accesso alla graduatoria riservata, l’interessato deve inoltre compilare e inviare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà inerente i titoli di servizio e le attività svolte. All’invio deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi agli uffici dell’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, telefonando ai numeri 0165 274271, 0165 274264 e 0165 274236.