L’Aostana Zurich a caccia della promozione in A2
Oggi, sabato 14, dalle 9.30 e poi domani, domenica, a Montelimar in Francia l'aostano Roberto Favre fa il suo esordio come il commissario tecnico della nazionale italiana che torna a sfidare in 39 partite la Francia dopo 32 anni. Questa storica sfida dal 1958 al 1990 era una classica vinta in 52 incontri 39 volte dagli azzurri, 7 dai francesi con 6 pareggi. Roberto Favre schiera oggi Francesco Feroglio, Matteo Mana e Luca Melignano de La Perosina, Luigi Grattapaglia e Daniele Grosso della Brb Ivrea, Gabriele Graziano del Gaglianico, Stefano Pegoraro e Alex Zoia della Marenese.
Nel frattempo, l’ultima giornata dei campionati di bocce è stata molto avara di soddisfazioni per le squadre valdostane con 4 sconfitte in 4 partite e oggi, sabato, a Loano nella final four per definire l’unica promozione in serie A2 torna in campo l’Aostana Zurich, vincitrice del suo girone di serie B: dopo i sorteggi di martedì scorso il primo confronto è con l’Albese. Le altre 2 qualificate sono la cuneese Enviese e la toscana Fossone Massa e l’Albese, con finale domenica.
conclude soddisfatto
Il Nus in A non poteva certo pretendere di più alla sua prima stagione delle 4 vittorie e del sesto posto ex aequo con l’Auxiulium Saluzzo con 8 punti in un campionato a 8 squadre e senza retrocessioni con fanalino di coda l’udinese Maxim Codropiese a 0. Alla final four di domenica 29 a Feltre di Belluno vanno la Brb Ivrea con 26 punti dopo aver vinto 15 a 12 a Salassa lo scontro al vertice, La Perosina a 22, il Gaglianico a 21 e il Noventa di Piave a 15, con fuori dai giochi i veneti della Marenese a 12. Il campionato dei valdostani è stato superlativo perché non si può certo pensare di contrastare al primo anno squadroni che costano più del doppio di quello del presidente Renato Dalla Zanna e che hanno in rosa tanti campioni del Mondo italiani e stranieri, soprattutto croati e sloveni, e soprattutto i migliori giovani specialisti nei giochi veloci fondamentali perché portano almeno 6 punti a partita. Quindi sabato scorso al “Giusto Grange” di Aosta il Nus non poteva certo fare miracoli con il Noventa di Piave ed è finita 5 a 21 per i veneti, nonostante un buon avvio sul 3 a 5 nella prima fase con il successo di Guido Ducourtil e Mattia Mana in coppia e il pareggio 5 a 5 della terna Mattia Falconieri, Mario Suini (6 volte campione iridato) e Claudio Gassino. Nei giochi veloci i veneti hanno dato spettacolo con il campionissimo Marco Ziraldo e Davide Sari ad arrivare a 44 e 46 nel progressivo malgrado il buon comportamento dei giovani di casa. Nel finale l’ultima vittoria della stagione l’ha firmata il bravissimo Mattia Mana nell’individuale su Davide Sari.
sconfitta finale
In serie A femminile nelle trasferte di sabato 7 in Friuli e domenica 8 in Veneto era necessaria 1 vittoria contro avversarie più avanti in classifica per raggiungere la final four di sabato 28 ed invece con le 2 sconfitte la Bassa Valle Helvetia ha chiuso al quinto posto con 9 punti a pari dell’Auxilium Saluzzo e a 4 lunghezze dal traguardo più ambito. A Feltre andranno così la Borgonese a punteggio pieno con 12 vittorie, la Forti e Sani Fossano a 15 punti, Marenese e Buttrio a 13. Sicuramente ha pesato per la Bassa Valle anche l’assenza nella trasferta triveneta della vicecampionessa mondiale Maude Rod: a Buttrio sabato è finita 18 a 7 con un iniziale 6 a 2 per l’individuale vittorioso di Gaia Gamba, seguito poi dal tiro di precisione di Elena Vuillermoz, il tiro progressivo di Gaia Gamba e il bonus di 1 punto nei giochi veloci, domenica a Marene di Piave le valdostane hanno giocato meglio, perso partite decisive per un soffio e chiuso sul 14 a 10 per le venete, con punti per Gaia Gamba nell’individuale nel 6 a 2 iniziale, di Gaia e Nathalie Gamba 45 su 54 in staffetta, di Gaia Gamba 33 su 44 nel tiro progressivo, di Gaia Gamba e Maria Cristina Rudà e Nathalie Gamba-Raffaella Monetta nelle 2 coppie finali. E’ comunque un quinto posto importante per la Bassa Valle e con qualche punto in più in questa ultima sfida si sarebbe centrato il traguardo massimo dopo una bella stagione per le ragazze di Andrea Peaquin e del presidente Amilcare Giopp.
Prima categoria
In Prima Categoria si sono qualificate il Marene (vincitore sabato dello scontro diretto), l’Alpini Trofarello e la Sandamianese dopo che a San Damiano d’Asti il Le Carreau ha ceduto nella sfida decisiva per 7 a 14, chiudendo così al quarto posto con i successi di Franco Herin nel tiro tecnico di precisione più 1 punto di bonus, della terna Franco Herin-Maurizio Lucianaz-Maurice Curtaz e dell’individuale di Giancarlo Bertolina.
Gara “Lui e Lei” ad Aosta
Sono state 8 le coppie che hanno preso parte nella gara “Lui e Lei” organizzata ad Aosta domenica 8 dal Boulevard. A vincere sono stati Renato Peaquin e Rosa Juglair del Saint-Vincent che hanno superato 13 a 7 Flavio Bullari e Teodolinda Cerise dell’Aostana, con terzi Alessandro Broglio-Anna Coutier del Saint-Vincent e Giuseppe Cerise-Giuseppina Lucianaz del Saint-Marcel ed arbitro Andrea D’Alonzo.
Mercato, i primi movimenti
Tra le novità di mercato l’ex campione mondiale Renato Moro è approdato al Fénis ed ha già partecipato alla gara di apertura del nuovo bocciodromo con 30 protagonisti vinta mercoledì 4 maggio da Rino Cerise del Fénis (in prestito al Le Carreau per il campionato di Prima Categoria) su Rosa Juglair del Saint-Vincent, Gianni Pellissier e Battistino Voyat del Nus.