L’Aosta travolge il Como per ricominciare l’inseguimento
E’ tornato a vincere - l’impegno era facile - nella serata di giovedì scorso, 5 dicembre, l’Hockey Aosta che ha travolto il modesto e ultimo Como davanti a 400 persone per 13 a 0 ed ora - oggi, sabato 7, alle 20.30 - gioca in casa dell’Alleghe, sesto con 26 punti contro i 43 degli ospiti, secondi a 9 lunghezze dal Caldaro capolista.
Giovedì è stato un monologo, senza patemi in difesa: sono andati a segno al 3’ Joshua Berger, all’8’ Nathan Garau, al 9’ Christian Buono, al 12’ Edgar De Toni, al 29’ Patrik Timpone, al 33’ De Toni, al 37’ Dmytro Nimenko, al 41’ Nicholas Nardella, al 42 Christian Buono, al 44’ Carmine Buono, al 45’ Timpone e al 48’ e al 58’ Nardella, che è così arrivato a quota 21 reti, mentre de Toni è a 26.
Ben diversa - sentita ed attesa - è stata la sfida al vertice di sabato 30 con il Caldaro, con quasi 700 spettatori. L'Aosta è stata sconfitta 3 a 4, dando la sensazioni di reggere bene il confronto e anche di potere vincere, senza gli errori decisivi che hanno causato la sconfitta. Nel primo drittel ha subito, è andata sotto al 13’ e nel secondo tempo con gioco veloce ha pareggiato al 27’ con Joshua Berger, ma gli altoatesini hanno continuato ad aggredire, passando 2 volte, con il solito de Toni al 36’ ad accorciare. Il terzo tempo si apriva al 41’ con la nuova parità grazie a Christian Buono, ma al 48’ fine dei giochi con la rete ospite.
Serie C, sconfitta al supplementare
Seconda fase iniziata con una sconfitta a Pergine Valsugana per l’Aosta che oggi, sabato 7, alle 20 accoglie il Vinschgau di Laces. Invece 7 giorni fa gli aostani hanno ceduto al supplementare, dopo il 4 pari determinato dai gol di Savelii Sukhytskyi al 3’ e al 31’, di Alessio Tirone al 33’ e di David Cicchetti al 52’, con pareggio locale al 53’.
Under 19, la regola dell’8
Con 2 volte 8 reti l’Aosta ha travolto in sequenza in casa domenica 8 a 1 il Como e mercoledì scorso, 4 dicembre, 8 a 2 il Pinerolo, portando il proprio vantaggio di leader nei confronti del Bressanone e dell’Asiago a 5 punti, 35 a 30.
Mercoledì Savelii Sukhytskyi è andato a segno 3 volte, quindi reti di Gianmarco Fraschetta, Thobias Cinzol, Thomas Badoglio, Matteo Mazzocchi e Jorge Mazon Villanueva. Domenica invece i marcatori sono stati per 2 volte Michele Sanmarco, Adrian Movchan e Mazon Villanueva, quindi Fraschetta e Mattia Lenta.
Under 16, l’Aosta a Egna
Impegno facile per l’Aosta seconda alle spalle del Valpellice oggi, sabato 7, alle 17 a Egna, dopo i successi di sabato in casa 5 a 1 al Cortina (tripletta dii Stefano Terranova e gol di Leonardo Pizzagalli e Valerio Tamborini) e di lunedì 2 ad Asiago per 4 a 2, marcatori ancora Terranova con un altro tris e Tobia Tansi.