L’antica arte del merletto al museo di Fénis
Il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione a Fénis ha organizzato sabato scorso, 14 ottobre, l’evento “Merletti in festa”. La giornata è stata dedicata all’antica arte del merletto, patrimonio artigianale diffuso sul territorio italiano, a conclusione dell’esposizione “Merletti, fili che uniscono”.
L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico, tanti gli appassionati e curiosi che sono arrivati al museo per conoscere il merletto e ammirare le artigiane del merletto al lavoro.
All’evento hanno partecipato le Dentellières de Cogne Daniela Gerard, Teresina Gerard e Viola Jeantet, le maestre della Scuola Merletti di Gorizia Mariagrazia Giacomini e Loredana Daltin e la merlettaia della scuola toscana Silvia Grosso. Per il pubblico è stata un’occasione per vedere le artigiane al lavoro e per conoscere le differenze delle diverse lavorazioni, mentre per le merlettaie è stata un’occasione di confronto e di scambio di saperi.
L’evento non ha dimenticato il pubblico dei più piccoli. Le piccole dentellières di Cogne hanno mostrato e raccontato ai loro coetanei l’arte del merletto che stanno imparando dalle merlettaie più esperte, e poi i bambini hanno sperimentato un intreccio ispirato alla tradizione goriziana in un piccolo laboratorio didattico a cura dei servizi educativi del museo.
L’esposizione “Merletti, fili che uniscono” sarà visitabile fino a martedì 31 ottobre.