L’Anpi ha commemorato l’eccidio di Trois Villes a Quart
Domenica scorsa, 21 agosto, a Trois Villes di Quart l’Anpi ha commemorato quanto avvenuto il 23 agosto 1944 quando, a seguito della cattura di 2 militari del posto di guardia di Nus e il ferimento di altri 2 da parte dei partigiani della 13esima banda Emile Chanoux, i villaggi di Trois Villes vennero dati alle fiamme dai nazifascisti. La commemorazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Quart, si è sviluppata con il corteo dal piazzale della chiesetta di Trois Villes verso il monumento partigiano dove si è tenuta la cerimonia ufficiale, alla presenza di tanti giovani.
Il prossimo appuntamento con le commemorazioni dell’Anpi è per domani, domenica 28 agosto, a Molère di Valsavarenche dove durante la Resistenza venne organizzato un posto di blocco e di avvistamento in cui anche Federico Chabod, primo presidente della Regione Valle d’Aosta, fece i turni di guardia. Truppe ufficiali si presentarono al posto di blocco in abiti civili, sorpresero gli uomini di guardia e cominciarono a mettere a ferro e fuoco il piccolo villaggio, uccidendo cinque giovani partigiani e massacrando un anziano, l’ottantenne Pietro Carlin. La cerimonia commemorativa inizierà alle 10: i presenti deporranno mazzi di fiori alle croci, lungo la strada regionale, in ricordo dei Caduti. A seguire, alle 10.30, davanti al monumenti ai partigiani progettato da Rolando Robino, verrà deposta una corona, officiata la Messa e reso omaggio attraverso i saluti delle autorità presenti.
Sabato 3 settembre sarà infine la volta di un'escursione storico-naturalistica alla scoperta dei luoghi della Resistenza a Issogne. Lungo le tappe del percorso l’Anpi farà rivivere la memoria delle località toccate, saranno inoltre fornite informazioni naturalistiche dalla guida escursionistica dell’associazione Tracce Alpine Pierpaolo Pedraza. Il ritrovo è alle 9 al piazzale del castello di Issogne. Informazioni e iscrizioni (entro mercoledì 31 agosto) telefonando al 320 1736613 o al 340 3455869.