“L’anima infuocata” vince il quarto concorso letterario di Oyace

“L’anima infuocata” vince il quarto concorso letterario di Oyace
Pubblicato:
Aggiornato:

Il salone comunale “Linda Gorret” di Oyace ha ospitato nel pomeriggio di sabato scorso, 16 novembre, la premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Perché non TI racconti?” alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Commissione Cultura e della giuria.

Al primo posto si è classificato Mirko Cianci con “L’anima infuocata”, al secondo Michela Marcoz con “La leggenda del Sempervivum Montanus” e al terzo Elena De Franceschi con il fumetto “La leggenda della creatura di Ollomont”. Una menzione speciale è stata attribuita ad Anouk De Franceschi Bufacchi e a Celeste Frova, le più piccole partecipanti al concorso, la prima con il fumetto “Asino stanco, uomo morto” e la seconda con la “Leggenda del gigante Abbondanzio”.

«Il concorso è giunto quest'anno alla quarta edizione e ringraziamo la commissione, capitanata da Corrado Ferrarese e composta da Franz Rossi e Anna Petitjacques, per la sempre gradita e preziosa collaborazione. - commenta il sindaco di Oyace Stefania Clos - Quest'anno il concorso si è trasformato: oltre ai consueti testi, si è lasciato spazio ad altre forme, alcune più creative (il fumetto) e altre più digitali (il podcast). Il tema “Inventa la leggenda” ha permesso ai partecipanti di raccontare una Oyace diversa dal solito, pur rimarcando aspetti propri del territorio e della tradizione. I vincitori avranno la possibilità di trascorrere del tempo nella nostra vallata (i tre premi sono infatti altrettanti soggiorni). Siamo sicuri che per loro sarà fonte di nuove ispirazioni. In occasione della premiazione è stata ricordata l'origine di questo concorso, voluto, dopo la pandemia, per permettere, soprattutto ai giovani, di esprimersi dopo un periodo particolarmente complesso. Nella scultura realizzata da Marcel Diémoz di Bionaz in omaggio al concorso e alla compianta Gaia Zappia, cui l'opera è dedicata, è stato aggiunto il nome del vincitore di questa edizione».

Sabato scorso un numeroso pubblico è poi rimasto a seguire Giancarlo Telloli che - con il suo amore per la montagna, per la musica e per la storia - ha incantato tutti con la presentazione del suo libro “Cento Cime”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930