L’Anas adegua l’impianto di illuminazione della galleria sulla Statale 27 a Gignod
L’Anas ha avviato l’adeguamento dell’impianto di illuminazione della galleria della variante di Gignod, lungo la strada statale 27. Per l’esecuzione degli interventi è in vigore il senso unico alternato nella fascia oraria tra le 7 e le 20, esclusi i festivi. Il completamento dei lavori è previsto entro lunedì 9 agosto.
Si procede alla rimozione di tutti i punti luce esistenti e alla realizzazione di un impianto di illuminazione con tecnologia led a basso consumo energetico.
La nuova installazione è finalizzata a elevare gli standard di efficacia e di efficienza dell’illuminazione all’interno della galleria. Le lampade led saranno inoltre controllate da un sistema di gestione in grado di regolare automaticamente l’intensità illuminante e i consumi in funzione della luminosità percepita all’esterno della galleria.
Completano l’intervento la costruzione delle cabine elettriche, il posizionamento di pannelli freccia-croce a messaggio variabile e l’installazione di telecamere per la videosorveglianza del traffico agli imbocchi. L’investimento complessivo ammonta a oltre 550mila euro.
L’Anas ha già previsto per la prossima settimana l’avvio dei medesimi interventi sull’impianto di illuminazione a servizio della galleria “Pré-Saint-Didier”, sulla Statale 26. Anche in questo caso i lavori saranno realizzati con il senso unico alternato dalle 7 alle 20, festivi esclusi. Il completamento degli interventi, per un valore di 440mila euro, è stato fissato entro agosto.