L’Alberghiero di Châtillon al Campionato Italiano Barman Cup 2021 Classic & Flair
Slitta a venerdì 28 maggio la finale della quinta edizione del concorso «Il Team Vincente», organizzato dall’Ecole Hôtelière di Châtillon, iniziativa che ha coinvolto gli allievi delle 2 classi quinte. In zona rossa infatti la finale non si sarebbe potuta svolgere in presenza, modalità essenziale ai fini dell’assaggio dei piatti. Del concorso è referente Gianluca Masullo, presidente dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta, nonché insegnante dell’Alberghiero di Châtillon.
Invece si è svolta online la finale del «Campionato Italiano Barman Cup 2021 Classic & Flair» promosso dalla Federazione Italiana Barman e dall’associazione Special…Mente Barman di Viareggio, riservato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti professionali alberghieri, indirizzo «sala e vendita». Gli «allievi di sala» della terza A dell’Ecole Hôtelière (Giulia Communod, Sylvie Regazzoni, Giulia Festi, Giulia Napoli, Giulia Giarrusso, Maria Cristina Vona, Chiara Pjollaj, Fabiola Pardini e Giacomo Lanza), coordinati da Victor Vicquery - referente del progetto e insegnante tecnico-pratico di sala bar - hanno inventato delle ricette di cocktail alcolici, trovando il giusto equilibrio tra i gusti, a partire da prodotti del territorio, che sono così diventati popolari anche in altre regioni: dal genepi delle distillerie St. Roch-Levi-Ottoz di Quart e dell’azienda Vertosan di Châtillon, alla vodka al farro di montagna Eyva dell’azienda La Valdôtaine di Saint-Marcel, al succo di mela della Cofruits di Saint-Pierre.
Il lavoro più impegnativo, dopo aver scelto un paniere di prodotti e aver provato e scelto i giusti abbinamenti, è stato realizzare i video, montarli, chi a scuola chi a casa, per una durata massima di 7 minuti, e presentarli in modo dinamico ed efficace. Le votazioni sono avvenute sul sito www.campionatoitalianobarman.it. Ogni comunità scolastica ha potuto votare sul sito, una sola volta al giorno.
I video in concorso sono stati analizzati anche da una commissione di barman professionisti, che in assenza degli assaggi ha valutato la presentazione iniziale dell’alunno, la tecnica di esecuzione, la corretta categoria del cocktail e la miscibilità dei prodotti utilizzati, oltre al colore e alla scelta del bicchiere.
I primi 5 classificati andranno alla fase finale live, in occasione del Campionato Italiano Barman Professionisti che si terrà a novembre in Toscana. Il miglior piazzamento valdostano è stato quello di Giulia Napoli, classificatasi al 26esimo posto su 67 nella graduatoria generale.
Valore aggiunto di questa manifestazione sicuramente il focus su disabilità e inclusione e lo scambio di esperienze tra scuole di tutte le regioni italiane.
Pur non essendo arrivati nelle primissime posizioni, per i ragazzi di Châtillon è stato importante partecipare per confrontarsi con i coetanei e, seguendo i loro video, affinare alcune abilità, anche informatiche. E’ stata un’occasione di crescita per tutti. E un obiettivo concreto da raggiungere, ancora più importante in epoca di Dad.