L’Adava avvia un progetto per portare l’assistente vocale nelle sue strutture

L’Adava avvia un progetto per portare l’assistente vocale nelle sue strutture
Pubblicato:
Aggiornato:

All’Hotel Omama di Aosta è stata realizzata la prima camera d’hotel domotizzata con integrazione Alexa, che combina tutte le funzionalità del servizio Alexa Smart Properties for Hospitality con quelle per la casa intelligente, trasformando a tutti gli effetti una semplice stanza di albergo in una vera e propria smart room, dove è possibile controllare e gestire servizi, informazioni, intrattenimento - e ora anche la domotica - semplicemente con la voce. La smart room è stata realizzata in collaborazione con Aetherna, partner tecnologico per la digitalizzazione delle strutture ricettive, e STS Hotel, che ha sviluppato l’integrazione domotica con Alexa.

Spesso, quando si pernotta in hotel, che sia per lavoro o per svago, non è così intuitivo trovare i pulsanti per spegnere tutte le luci. Grazie ad Alexa, invece, basta dire «Alexa, spegni le luci» - o anche «Alexa, imposta il termostato a 22 gradi» - e provvederà appunto l’assistente vocale a rendere più confortevole e rilassante il proprio soggiorno. Queste sono solo alcune delle richieste che gli ospiti dell’Hotel Omama possono rivolgere ad Alexa. Infatti, i clienti dell’hotel non solo hanno la possibilità di gestire e regolare i dispositivi compatibili nella propria stanza - dalle luci ai termostati - ma anche di riprodurre musica, ascoltare le news e divertirsi con le tante capacità di Alexa disponibili.

«In Adava crediamo che il successo della destinazione e delle strutture ricettive della regione passi anche e soprattutto attraverso il saper cogliere le occasioni e le innovazioni di settore che la tecnologia mette a disposizione degli albergatori. Per questo siamo entusiasti del progetto lanciato con Aetherna che porterà Alexa nelle strutture della Valle d’Aosta rendendo ancora più accogliente e confortevole l’esperienza di viaggio dei nostri ospiti. Quanto realizzato presso Omama Hotel rappresenta un esempio virtuoso di passo avanti nel futuro dell’ospitalità» ha commentato Luigi Fosson, presidente di Adava.

Le comodità della Casa Intelligente vanno quindi ad aggiungersi alle funzionalità di Alexa Smart Properties for Hospitality, progettata appositamente per gli hotel con l’obiettivo di portare la semplicità e la comodità del controllo vocale nelle loro strutture. Per esempio, è possibile prenotare un tour, conoscere i servizi della struttura e chiedere supporto alla reception, aiutando i gestori delle strutture a generare maggiori profitti e a migliorare la soddisfazione degli ospiti. Gli operatori del settore alberghiero possono anche scegliere di sviluppare possibilità personalizzate per ottimizzare ulteriormente l’esperienza dei loro clienti, offrendo la possibilità di ricevere informazioni, come la password del wi-fi, o richiedere servizi di assistenza dell’hotel, semplicemente usando la voce tramite Alexa.

Solo 2 strutture in Italia ad oggi hanno integrato la domotica ad Alexa: l’Omama Hotel di Aosta e il Best Western Plus Hotel De’ Capuleti di Verona. La prossima realtà della ricettività turistica che si sta «domotizzando» è Studiò Alp Apartments. Aetherna, partner tecnologico delle strutture ricettive, crea progetti di trasformazione digitale degli hotel. Mariangela Colasanti di Aetherna: «La collaborazione tra Adava e Aetherna è stata un acceleratore di innovazione locale del comparto, portandoci a realizzare il primo progetto con integrazione Alexa della Valle d’Aosta in poco tempo. La tecnologia diventa motore per sostenere la crescita della destinazione e differenziarsi sul mercato, per attrarre, soddisfare e sorprendere ospiti, internazionali e non, sempre più esigenti e al passo coi tempi».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930