Kilian Jornet Burgada oltre ogni record Gli 82 Quattromila delle Alpi in 19 giorni
Con un’impresa ai limite dell’umano (e forse oltre), il 36enne skyrunner Kilian Jornet Burgada ha polverizzato tutti i record riuscendo a salire in 19 giorni su tutti gli 82 Quattromila delle Alpi, partendo dal Piz Bernina e finendo al Barre des Écrins. Tutto ciò spostandosi solo a piedi oppure in bicicletta. L’atleta catalano ha completato il tour - denominato “Alpine Connections”, domenica scorsa, 31 agosto. In un test di resistenza spaventoso, Kilian Jornet Burgada si è spinto al suo limite ogni giorno, salendo fino a 20 ore di fila, per poi ripartire dopo 4 o 5 ore di riposo per la tappa successiva. Molte delle cime sono state raggiunte in solitaria, oppure insieme al suo team o ancora in compagnia di amici: sul Gran Paradiso, ad esempio, è salito insieme a Henri Aymonod.
Le statistiche sono strabilianti: 1.207 chilometri; 267 ore, 45 minuti e 16 secondi di attività; 75.344 metri di dislivello positivo; 5 ore e 17 minuti di sonno quotidiano in media.
«19 giorni dopo aver iniziato sul Piz Bernina, il mio sogno di scalare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi usando solo la forza umana per collegarli tra loro si è avverato sul Dôme e sul Barre des Écrins, le più occidentali delle 82 cime. - ha commentato domenica Kilian Jornet Burgada - Questa è stata, senza dubbio, la cosa più impegnativa che abbia mai fatto nella mia vita, mentalmente, fisicamente e tecnicamente, ma forse anche la più bella. È difficile elaborare tutte le mie emozioni in questo momento, ma questo è un viaggio che non dimenticherò mai. Voglio ringraziare ancora una volta tutte le persone che mi hanno supportato o hanno scalato con me durante questo progetto. Ora è tempo di riposare un po'!».