Katya Foletto eletta presidente dell’associazione Dora Donne in Valle d’Aosta, vice è Giacinta Prisant
Sabato scorso, 27 marzo. si è svolta in modalità telematica l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio, del programma annuale e per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Associazione Dora Donne in Valle d’Aosta. Accanto alla già presidente Katya Foletto sono state elette Giacinta Prisant, Sara D’Angelo, Barbara Buillas e Simona Mele.
Dora Donne in Valle d’Aosta è un’associazione di promozione sociale nata nel 2011 tra i sui scopi vi sono quelli di partecipare e sostenere la crescita sociale, politica, economica e culturale delle donne, di diffondere una cultura del rispetto delle donne e tra i generi, del superamento delle diseguaglianze, della valorizzazione della presenza delle donne nel mondo del lavoro, della lotta agli stereotipi, di un’equa distribuzione delle risorse e di combattere ogni forma di discriminazione e di violenza.
«L’Associazione dopo un lungo ed articolato dibattito interno vive oggi un momento di rinnovamento. - si legge in una nota - Con il rinnovo del Direttivo, che renderà note le sue iniziative per il decennale di Dora Donne in Valle d’Aosta, l’Associazione agirà sia in continuità con quanto avvenuto finora per promuovere quel cambiamento culturale necessario nella nostra comunità sia per trovare vie per sollecitare la piena partecipazione delle donne valdostane a 360 gradi».
Dora Donne in Valle d’Aosta esprime inoltre «Piena solidarietà e sostegno alle donne e alle comunità Lgbt turche per l’uscita del Paese dalla Convenzione di Istanbul. La Convenzione è un punto di riferimento internazionale per la protezione delle donne e richiede ai Governi di adottare una legislazione che persegua la violenza domestica, gli abusi, lo stupro coniugale e le mutilazioni genitali. Il partito conservatore Turco ha ritenuto che questo trattato minacci l’unità familiare, incoraggi il divorzio e legittimi all’interno della società la comunità Lgbt, da qui la scelta di revocare l’adesione alla Convenzione».
Il tesseramento all’Associazione è aperto e coloro che sono interessati alle sue iniziative possono seguire la pagina Facebook Dora Donne in Valle d'Aosta oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica @doradonneinvalledaosta.