Katja Centomo dopo «Le signore delle cime»

Katja Centomo dopo «Le signore delle cime»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Le signore delle cime» di Chiara Todesco (edizione in proprio, 15 euro) è il libro presentato nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 15 marzo, al Café-Librairie et des Guides di Piazza Roncas ad Aosta nell’ambito della rassegna proposta dall’Uvgam, l’Unione Valdostana Guide Alta Montagna.

Le prime «signore delle cime» sono Renata Rossi e Serena Fait, diventate entrambe aspiranti guide alpine nel 1981, hanno aperto la strada alle colleghe più giovani.

Accanto a loro le professioniste valdostane Roberta Vittorangeli, Anna Torretta e Giovanna Mongilardi. Roberta Vittorangeli, medico dell’elisoccorso oltre che guida alpina, ha legato il suo nome alle cascate di ghiaccio di Cogne. Anna Torretta, pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio, dopo una laurea in architettura è diventata guida alpina a tempo pieno, trovando però spazio per spedizioni sempre al femminile. Giovanna Mongilardi, diventata famosa per aver vinto il reality “Monte Bianco”, esperienza condivisa con Anna Torretta, è ingegnere chimico e guida alpina dal 2009. Si divide tra il lavoro all’Arpa del Piemonte e quello di guida alpina con la Società Guide di Valsavarenche con nel mezzo viaggi sulle montagne del mondo.

A condurre la serata proprio Chiara Todesco, autrice del libro «Le signore delle cime».

Katja Centomo, autrice de «In fondo al crepaccio - cronaca di un soccorso impossibile» (Einaudi Ragazzi - 2018, 130 pagine, 11 euro) e le guide protagoniste di quel soccorso si occuperanno della presentazione del libro venerdì prossimo, 22 marzo, alle 18 al Café-Librairie et des Guides di Piazza Roncas ad Aosta.

«In fondo al crepaccio-Cronaca di un soccorso impossibile» racconta, con stile didattico, accattivante anche per un adulto e pieno di suspense, la storia di Brigitte Djajasasmita, recuperata - nella primavera del 1996 - in fondo a un crepaccio sul ghiacciaio delle Grandes Murailles, ai piedi della Dent d’Hérens, dopo tre giorni e due notti. Sarà presente Felice Aguettaz, guida alpina emerita della Compagnie des Guides de la Valpelline et du Grand Saint Bernard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031