“Just the woman I am”: trecento podisti per solidarietà all’iniziativa della Biblioteca di Champdepraz
Le vie di Champdepraz si sono colorate di rosa domenica scorsa, 17 marzo, per l’iniziativa “JTWIA - Just the woman I am”, organizzata dalla Biblioteca comunale in collaborazione con Martina Pomati del centro estetico la Vie est Belle: una corsa/camminata solidale non competitiva a cui hanno preso parte oltre 300 persone. L’iniziativa ogni anno si svolge a Torino e raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro promuovendo inoltre l'importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e della parità di genere. La Biblioteca di Champdepraz ha scelto per la prima volta di aderire in modalità virtuale a questa importante iniziativa al quale hanno risposto in tanti riuscendo a raccogliere quasi 5.000 euro per la ricerca. Donne e uomini di tutte le età, bambini, gruppi di amici e famiglie e anche tanti “amici a quattro zampe” hanno percorso 5 chilometri lungo le strade addobbate per l'occasione con palloncini, fiori di carta e fiocchi rosa e bianchi. Alla manifestazione era presente anche Barbara Biasia, madrina dell'evento, che con l'associazione Barbara & Co da anni promuove iniziative a favore delle persone che come lei affrontano quotidianamente la malattia. Non manca l’associazione Viola - che si occupa delle donne colpite dal cancro al seno - con un numeroso gruppo di “Violette in marcia”.
Prima della partenza la presidente dell'Associazione Nordic Walking Grand Combin Michela Perrod ha condotto un riscaldamento motori. Solidale la risposta della popolazione - che ha contribuito abbellendo i balconi - e numerosi i volontari, tra cui Pro Loco e Gruppo Alpini. L'Amministrazione comunale cper l'occasione ha inoltre illuminato di rosa la Chiesa del Capoluogo
Al termine della corsa tutti i presenti si sono riuniti per un momento conviviale con merenda offerta da negozi, panifici e dai partecipanti stessi che hanno contribuito con specialità dolci e salate. Per concludere si è svolta la cerimonia di consegna di un defibrillatore alla Polisportiva di Champdepraz da parte dell'Amministrazione e offerto da Lucia Piccinno in ricordo del figlio Alessio Vacca per esaudire un desiderio che lo stesso Alessio ancora in vita aveva espresso in quanto anni addietro era mancato un caro amico proprio in un campo da calcio.
L’appuntamento è ora per il prossimo anno: il 9 marzo 2025!