Julian Mella dell’Ecole Hotelière è stato premiato in Senato “Giovane ambasciatore del territorio”
Lo studente dell’Ecole Hotelière Julian Mella - campione regionale e secondo classificato al Trofeo nazionale miglior allievo - è stata premiato martedì scorso, 30 maggio, nella sala Nassirya di Palazzo Madama, al Senato della Repubblica a Roma, come “Giovane Ambasciatore del Territorio”. Il premio, indetto dalla Federazione Italiana Cuochi, ha coinvolto tutti gli studenti campioni regionali partecipanti al Trofeo nazionale Miglior Allievo a Rimini, ed è stato assegnato per la valorizzazione e la promozione della cucina italiana e regionale nei territori di appartenenza. Julian Mella frequenta la quarta B, compirà 18 anni a luglio, è residente a Tavagnasco ma attualmente sta frequentando uno stage formativo in un locale di Barcellona. «Per la Valle d'Aosta è una grande opportunità e un grande onore esser stata rappresentata dallo studente, che è stato accompagnato dal professore Gianluca Masullo» scrive l’Ecole Hotelière in una nota.
«È stata un’emozione partecipare alla premiazione nell’importante sala Nassirya del Senato. - commenta il professor Gianluca Masullo - L’evento è stato fortemente voluto dal senatore e vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e ha visto non solo la premiazione ma una vera e propria tavola rotonda in cui abbiamo trattato 3 argomenti principali: la carenza di donne in cucina (tra le premiate c’erano solo 3 ragazze su 20), il futuro dei giovani e la certificazione del cuoco. L’esperienza è stata straordinaria, riuscire a portare il nostro campione regionale in un luogo che non è accessibile tutti i giorni e in presenza di istituzioni così importanti è stato un momento importante per me e per Julian».
«Siamo onorati del premio assegnato al nostro studente, è frutto di un lavoro quotidiano fatto a scuola per la promozione dei prodotti locali, lavoro svolto negli anni anche grazie alla stretta collaborazione con i produttori locali e in particolare con l’associazione che li rappresenta, la Coldiretti, e con la Federazione Italiana Cuochi con la quale continua una proficua e crescente coperazione» dichiara la presidente Jeannette Bondaz.