Jovençan potenzia la videosorveglianza

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Jovençan potenzierà il sistema di videosorveglianza. Lo ha detto il sindaco Stefano Belli rispondendo durante il Consiglio comunale di giovedì 23 novembre scorso a un’interpellanza del gruppo di minoranza in cui si sottolineava il problema degli «episodi di vandalismo verificatisi nell’ultimo periodo» e si rilevava che «le forze dell’ordine hanno fatto richiesta di visionare i filmati delle telecamere posizionate sul territorio e non hanno potuto accedervi in quanto non funzionanti». «E’ dal lontano 2016 che il servizio di videosorveglianza ha problemi di diverso tipo. - ha risposto il sindaco Stefano Belli - Abbiamo effettuato sopralluoghi per decidere dove posizionare nuove telecamere. Il nostro progetto ne prevede l’istallazione agli accessi del nostro Comune e in alcuni luoghi più sensibili. Sarà presumibilmente un impianto misto, con telecamere via cavo e altre wireless».

Una seconda interpellanza riguardava la distribuzione del metano. «Tutte le località del paese saranno raggiunte dalla rete del metano (a parte i mayens e Montrosset). - ha chiarito Stefano Belli - L’estensione della rete di distribuzione del metano dipenderà dalle manifestazioni di interesse presentate dai privati. Per quest’anno i lavori sono sospesi. Tra il 2024 e 2025 l’impresa incaricata dei lavori contatterà i privati che hanno manifestato l’interesse agli allacciamenti».

Una terza interpellanza poneva l’accento sulle cattive condizioni delle strade dei vigneti dopo i recenti lavori. «Le strade dei vigneti sono state interessate dai lavori di somma urgenza nell’intervento di ripristino funzionale della rete di distribuzione irrigua a superamento della crisi idrica sul comprensorio agricolo del Consorzio di miglioramento fondiario Jovencan, tra le località Pompiod e Zampen. - ha ricordato il Sindaco - Lungo le strade comunali sono state posate delle condotte irrigue che hanno determinato la necessità di realizzare alcuni tratti di percorrenza ed attraversamenti stradali. Al fine di ripristinare subito le condizioni di viabilità e di sicurezza stradale, le trinche di scavo sono state bitumate poco dopo aver realizzato il ritombamento delle condotte. Attualmente in alcuni tratti interessati dai lavori, si sono verificati prevedibili assestamenti della pavimentazione stradale che verrà ripristinata dall’Impresa nell’ambito dei lavori citati. Tuttavia in alcuni tratti, al di là dei lavori eseguiti dalla somma urgenza, le strade dei vigneti necessitano di bitumature che probabilmente verranno eseguite dal Comune. Siamo in attesa di un preventivo».

La maggioranza ha infine accolto favorevolmente una mozione per la creazione di un posto auto per disabili a Turille, rivendicando la propria sensibilità verso i disabili ricordando la riprogettazione del bagno dell’ex latteria perché sia adatto a tutti, la creazione di 2 parchi gioco inclusivi e gli interventi per rendere accessibili l’area dell’antico cimitero e il relativo bagno.

Nell’ambito della variazione di bilancio, infine, ha fatto discutere lo stanziamento di 30mila euro (finanziati dal Bim) per la pulizia della zona della sorgente Pré de Duc. «Vogliamo recuperare una parte di acqua che non entra più nella presa e guadagnare nuovamente una portata accettabile. - ha concluso il sindaco Stefano Belli - Negli anni la portata si è ridotta anche a causa delle radici che ostruiscono il corretto deflusso delle acque sorgive, dal momento che per decenni non è stata effettuata nessuna manutenzione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930