Jovençan, lavori di restauro per l’antica Tour de Cordèle
Sono iniziati nelle settimane scorse e proseguiranno sino alla fine dell’estate i lavori di restauro e di consolidamento della Tour de Cordèle - nota anche come Casaforte di Pompiod -, cioè la torre medievale posta sulla collina di Châtelair a Jovençan, a pochi metri dalla strada regionale.
«L’importo per l’intervento è di 100mila euro ed i fondi sono stati ottenuti grazie agli stanziamenti del Gal a favore dei Comuni» precisa il vice sindaco di Jovençan Stefano Belli. I lavori sono affidati all’impresa Caruso Serafino di Saint-Christophe che ha montato una gru e proprio giovedì scorso, 15 giugno, i ponteggi intorno allo storico fabbricato. «Una volta messa in sicurezza - evidenzia Stefano Belli - la torre verrà illuminata adeguatamente, perché intendiamo valorizzare questa zona che vede anche la presenza di nuove vigne e perciò risulterà attraente sotto il profilo turistico, considerato che si può anche raggiungere agevolmente a piedi, attraverso un contesto paesaggistico ed agricolo di notevole bellezza».
Gli interventi sulla Casaforte di Pompiod, aggiunge il vice sindaco Stefano Belli, prevedono il «Consolidamento e la sistemazione delle mura perimetrali, con la realizzazione di una passerella per rendere la torre visitabile, mentre all’interno, rimossi i materiali che nel tempo si erano accumulati, si scaverà archeologicamente per arrivare ai livelli originari dell’edificio».
Secondo la leggenda la storia della torre sarebbe legata alla mitica città di Cordèle, capitale del popolo salasso, ma in realtà non sono mai stati condotti degli studi specifici che permettessero di confermare o smentire questa informazione. Gli unici elementi certi è che nel tempo sono state trovate nell’area 2 monete risalenti all’epoca dei Salassi e che a fianco della torre sono presenti la cappella di impianto medievale di Saint- Georges ed i resti di un edificio più importante, con tutta probabilità l’antico castello di Jovençan.