Jovençan, il festival Mater verrà presentato mercoledì 9 agosto con una performance
Il festival multidisciplinare Mater, promosso dall’Amministrazione comunale di Jovençan con la direzione artistica di Tamtando, aprirà la sua seconda edizione con una performance tra danza e musica che sarà anche una conferenza stampa e un momento di convivio. Pubblico e giornalisti sono invitati mercoledì 9 agosto, alle 18, al Cimitero Vecchio di Jovençan per assistere alla performance #soundscape di balletto Teatro di Torino con Viola Scaglione (composizione istantanea) e Federica Magliano (arpa). Si tratta di un lavoro in continua trasformazione che abbraccia territori di movimento che sono aperti, fluidi e mutevoli. Cuore di #soundscape è il dialogo orizzontale tra danza, musica e voce, è generatore di domande coreografiche, che ruotano intorno a quattro principi cardine: Ricordo, Necessità, Condivisione e Percezione. Una performance che diventa più che mai portatrice di senso condiviso e matrice di legami nuovi o trasformati. Interverranno, per la direzione artistica, Paola Corti e alcuni ospiti che supportano la rassegna. A fine spettacolo, verrà offerto un aperitivo a pubblico e invitati.
La rassegna dalla concezione tutta al femminile - tra musica, teatro e danza - vuole celebrare la musa Tersicore. Mater è Voce delle Donne, che si fanno Spazio e che si fanno Luogo, prossimo e remoto. Una manifestazione tutta al femminile. Voci, corpi e anime che saranno canti, danze, racconti epici, poesie, storie di terra. Protettrice della poesia corale e della danza, Tersicore ricorda che anche il corpo può farsi sublime poesia: una vera e propria architettura di volumi in movimento data dall'armonia di tensioni contrapposte. La rassegna propone una decina di appuntamenti distribuiti tra i mesi di agosto e settembre. Oltre 30 artisti si esibiranno negli scorci più suggestivi, occupando orti, viuzze, piuttosto che il Jardin des Anciens Remèdes e il Cimitero Vecchio, coinvolgendo residenti, turisti e, in autunno, dando nuovamente voce ai bambini della Scuola primaria del paese.
Il Festival è possibile grazie al sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni Intergenerazionali, della Fondazione CRT, della BCC Valdostana, di Eteredile e alla collaborazione del Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes, della Pro Loco di Jovençan, della Compagnia teatrale La Ville de Cordèle e di Bike4Heritage.